Roma, termosifoni spenti in classe: 40 le scuole “sottozero” tra elementari e asili

Roma, termosifoni spenti in classe: 40 le scuole “sottozero” tra elementari e asili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Tute pesanti, felpe imbottite e calzini caldi. Da giorni nelle scuole di Roma si va in classe in abbigliamento da montagna. L’unica soluzione, per affrontare le tante ore senza riscaldamento. Sono ancora 40, infatti, gli impianti non funzionanti di asili, materne ed elementari comunali. Dopo il vertice di lunedì in Campidoglio con le società che hanno in gestione le 1400 scuole del Comune di Roma, non è ancora rientrata l’emergenza freddo nella aule. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Docenti con due sciarpe, bidelli col piumino, bambini in classe con pile e guanti. Ma quest'anno è andata diversamente: fino ai giorni scorsi erano 600 le lamentele accumulate per il gelo negli istituti, in particolare la matt… (Repubblica Roma)

Con il calo delle temperature delle ultime settimane senza riscaldamenti è dura fare lezione. I disagi, dal 15 novembre, data in cui come stabilito dall’ordinanza di Gualtieri era possibile riaccendere i termosifoni, si sono moltiplicati e hanno riguardato pressoché tutta la città, si legge su Roma Today. (Orizzonte Scuola)

A cura di Alessia Rabbai 3 (Fanpage.it)

Scuola, termosifoni in tilt negli istituti di Roma: studenti e professori al gelo

A seguito dei gravi malfunzionamenti degli impianti di riscaldamento che si sono verificati in questi ultimi giorni in numerose scuole afferenti a Roma Capitale, l'Assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini ha convocato d’urgenza la società Engie, capofila del raggruppamento temporaneo di impresa che ha in gestione di circa 1.400 immobili che fanno capo al Campidoglio (Roma Capitale)

Per due giorni gli studenti hanno avuto una «deroga a seguire le lezioni indossando il giubbotto», ci scherza su Massimiliano Biagi, dirigente scolastico del «Sereni» prima di tornare serio e raccontare come la scuola, nella quale si tengono anche corsi serali fino alle 22, stia tornando alla normalità. (Corriere Roma)

Gli interventi finora hanno risolto il 30 per cento delle criticità, ma dei 60 impianti non funzionanti (la cui manutenzione è stata affidata alla società Engie, capofila della Rti, e all’Ifm, consorziata esecutrice, che per il primo anno hanno in gestione circa 1.400 scuole del Campidoglio), ieri pomeriggio 40 erano ancora fuori uso. (Corriere Roma)