Cento anni fa la nascita di Gianni Rodari, l'uomo che cambiò la fantasia

Chi è stato Gianni Rodari, e chi sia tutt’ora, sebbene siano passati quarant’anni dalla sua scomparsa, è domanda impenitente e impertinente, che non tollera una sola risposta, e quelle che accetta non possono rispettare un’etichetta cronologica, né un desiderio di completezza.

Gianni Rodari, a 100 anni dalla sua nascita lo vogliamo ricordare e celebrare così: come l’uomo che sapeva già allora che alla fine saranno i nostri ragazzi a salvarci tutti, magari proprio grazie all’invenzione di una storia fantastica. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Chi sono i sepolti vivi e dove nasce l'interesse per questo reportage? La storia – che arriva nel centenario della nascita di Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920 – è accompagnata dal materico disegno della pluripremiata Silvia Rocchi. (Fanpage.it)

Successo per il webinar “La grammatica di Rodari fuori e dentro le regole” organizzato dall’Università dell’Insubria e dal Comune di Varese. «Continuano nella nostra città – ha poi aggiunto Rossella Dimaggio, assessore alle Pari opportunità del Comune di Varese – gli appuntamenti in ricordo di Gianni Rodari (varesenews.it)

Il grande regalo che Gianni Rodari fa ai suoi lettori è questo: non concludere niente, lasciare che sia la nostra immaginazione a lavorare. Oggi si festeggia il centenario di Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920 e scomparso nel 1980. (Io Donna)

Ad arricchire la narrazione le musiche di Rodrigo D’Erasmo e l’uso della grafica animata, capace di evocare la magia e la fantasia messe in moto dalle storie di Gianni Rodari: un modo delicato e prezioso di rendergli omaggio, a 100 anni dalla sua nascita. (Sky Tg24 )

Dove sono, in Italia o in Europa, gli adulti capaci di raccontare il mondo senza edulcorarlo (proprio come faceva Gianni Rodari), ma regalando ai più piccoli gli strumenti per poterlo comprendere? Dove si sarebbe collocato, Gianni Rodari, nell’attuale dibattito sulle scuole chiuse e sui protocolli sanitari? (Wired Italia)

Le fiabe "servono all'uomo completo. Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione", scriveva Rodari nel suo volume La grammatica della fantasia. (Focus)