Ipotesi "bird-strike" per lo schianto dell'aereo che ha ucciso la piccola Laura
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si va verso l'ipotesi "bird strike" (e dunque nessuna anomalia del motore) per lo schianto della Freccia Tricolore del 16 settembre 2023 a San Francesco al Campo, con la morte di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso. La procura di Ivrea aveva ordinato lo scorso marzo una "super-consulenza" con la formula dell'accertamento tecnico irripetibile. I report saranno depositati nelle prossime settimane, ma gli specialisti interpellati dalle parti in causa avrebbero trovato delle tracce inequivocabili. (Torino Cronaca)
Se ne è parlato anche su altri media
Nel drammatico schianto perse la vita la piccola Laura, di soli 5 anni. Gli inquirenti della procura di Ivrea stanno cercando di capire che cosa abbia provocato la caduta del velivolo. (il Giornale)
A distanza di 15 mesi e di una lunga indagine si va verso la conferma dell’ipotesi che un bird strike – ovvero l’impatto con uno stormo di uccelli – a far perdere quota al velivolo. Il 16 settembre 2023 un aereo delle Frecce tricolori perse quota e si schiantò a terra coinvolgendo un’auto che passava sulla strada nell’aeroporto di Torino Caselle. (Il Fatto Quotidiano)
Proseguono le indagini volte ad accertare le cause dello schianto dell'aereo Aermacchi Mb 339 delle Frecce Tricolori che nel settembre del 2023, dopo essere precipitato nelle vicinanze dell'aeroporto Caselle di Torino, colpì l'auto di una famiglia e uccidendo la piccola Laura, una bambina di soli 5 anni, e ferendo i genitori e il fratello di 12 anni. (Fanpage.it)
A sostenerlo è stato l'esito degli accertamenti tecnici sul motore del velivolo. L'incidente era avvenuto il 16 settembre del 2023 nei pressi dell'aeroporto di Caselle Torinese. A perdere la vita era stata, dopo lo schianto, una bimba di 5 anni (Sky Tg24 )
Ecco cosa sappiamo fino a questo momento. Un aereo in volo circondato da uno stormo di uccelli (repertorio)Missing Credit L’Aermacchi è precipitato per l’impatto con un gabbiano? Perché il motore dell’aereo si apre dopo un anno e due mesi? Gli aeroporti, i falconieri e i volatili La richiesta della famiglia della piccola Laura L’Aermacchi è precipitato per l’impatto con un gabbiano? Ma che cosa possiamo dire fino a questo momento? Intanto agli atti dell’inchiesta c’è la foto di un gabbiano in volo sopra al caccia, l’aereo precipiterà poco dopo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La verità sulla tragica morte della piccola Laura Origliasso, 5 anni, morta dopo essere rimasta intrappolata nell’auto di famiglia investita in pieno da un aereo delle Frecce Tricolori impegnato in una dimostrazione, è nella carcassa dell’Aermacchi MB-339, sigla «Pony 4», precipitato il 16 settembre 2023 a Caselle. (La Stampa)