La fusione fra Nissan e Honda si farà. Insieme sono il terzo produttore di auto al mondo
C’è la prima conferma ufficiale delle operazioni di fusione fra Nissan e Honda. Le due aziende hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU) per la creazione di una compagnia congiunta, che controllerà entrambi i marchi. Dal punto di vista strettamente finanziario, secondo il memorandum le due aziende finirebbero sotto un’unica compagnia madre, continuando però a operare ognuna con il suo marchio. Honda, Nissan e Mitsubishi si uniscono? Nascerebbe il terzo gruppo più grande al mondo Un unico centro di ricerca e sviluppo, stesse piattaforme Il memorandum dà anche qualche indicazione sul piano strategico della futura holding (DMove.it)
Ne parlano anche altre testate
La crisi dell’automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull’elettrico muovono ancora il mondo dei motori con una nuova fusione tutta giapponese. Entrano infatti nel vivo le trattative tra Honda e Nissan che confermano il piano di integrazione tra i due brand. (Il Fatto Quotidiano)
Honda e Nissan hanno dichiarato di aver effettivamente intrapreso le trattative - attraverso un MOU (Memorandum of Understanding) - per la futura fusione delle due società attraverso la costituzione di una holding: è quanto confermato da una nota congiunta delle due Case, cui è seguita anche quella relativa a Mitsubishi, controllata da Nissan, che potrebbe essere inclusa nell'operazione che, quando andasse a buon fine e rispettando tutte le premesse iniziali, porterà alla nascita del terzo polo dell'automotive al mondo dopo Toyota e Volkswagen, con un valore di mercato di 58 miliardi di dollari. (Moto.it)
Vittoria dell’Inter di Simone Inzaghi nell’ultima gara della diciassettesima giornata di Serie A contro un Como tenace e in gara fino alla fine, quando Thuram nel recupero chiude sul 2-0 dopo il vantaggio di Carlos Augusto al 47′. (Europa Calcio)
"Thuram? Ha lavorato bene - ha detto a Sky -, si allena sempre benissimo, si è adattato subito ai nostri principi. Abbiamo fatto una partita matura, da squadra: il Como correva molto, sapevamo che avremmo potuto vincere cambiando passo": lo dice il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi dopo la vittoria sul Como. (Tuttosport)
L’idea delle due … (Il Fatto Quotidiano)
Mitsubishi avrà comunque tempo fino al 31 gennaio prossimo per aderire all’iniziativa. Dopo Fiat Chrysler Automobiles con Peugeot-Citroën, che a gennaio 2021 hanno dato vita a Stellantis, è tempo di fusioni tra le big giapponesi. (il Giornale)