Venezia 82, il direttore Alberto Barbera: «La Mostra non avrà più una madrina, ma una conduttrice»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:

L’82esima Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre, non avrà più una madrina, bensì una conduttrice. Una rivoluzione per uno dei festival cinematografici più importanti al mondo che Alberto Barbera, direttore artistico dal 2012, definisce più terminologica: «Da diversi anni, ormai, non usiamo più il termine ‘madrina’ e parliamo di ‘conduzione’ della cerimonia di apertura e chiusura». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il direttore della kermesse cinematografica lagunare ha annunciato che sarà abolito il ruolo in favore di una presentatrice. Non ci sarà più la madrina della Mostra ma il ruolo verrà preso da una presentatrice o da un presentatore che introdurrà la prestigiosa kermesse lagunare. (Movieplayer)

La Madrina al Festival di Venezia 2025 non ci sarà: ma è solo, come spiega il direttore Alberto Barbera, “una questione terminologica” (Vogue Italia)

Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra del cinema di Venezia, precisa così, in una dichiarazione all'Adnkronos, i termini di quella che è stata descritta come una possibile "storica rivoluzione nel cerimoniale” del Festival, che quest'anno giungerà alla sua 82sima edizione, al Lido dal 27 agosto al 6 settembre. (la Repubblica)

"È solo una questione terminologica - ha dichiarato Barbera - Modificheremo la cerimonia di apertura per renderla un po’ meno ingessata. L'82esima edizione del Festival più importante in Italia si terrà al Lido dal 27 agosto al 6 settembre e il direttore Alberto Barbera ha annunciato che non ci sarà più una madrina (l'ultima è stata l'attrice Sveva Alviti), ma una "conduttrice o un conduttore". (Il Giornale d'Italia)

Ormai da tempo a Sanremo non si parla più di "vallette" ma di co-conduzione. (Elle)

A riferire la notizia che, al momento manca ancora di una nota ufficiale d’accompagno, è stato il direttore artistico della Mostra del Cinema, Alberto Barbera, intervenuto nel fine settimana appena trascorso alla festa conclusiva del Premio Fuoriclasse, tenutasi nella Distilleria Castagner di Vazzola, in provincia di Treviso. (Liberoquotidiano.it)