"Salviamo Firenze dall'overtourism". Blitz contro gli Airbnb. Scoppia la polemica

Scoppia il caso a Firenze dopo che degli adesivi sono comparsi sulle keybox di alcuni Airbnb come messaggio di protesta. Almeno 500 appartamenti sarebbero stati presi di mira dal movimento "Salviamo Firenze", deciso a mettere in luce un fenomeno preoccupante come quello dell'overtourism che, a loro dire, starebbe vessando la città e i cittadini. L'episodio si è verificato in occasione del "Forum internazionale del turismo" voluto dal ministro Daniela Santanchè e organizzato presso la Fortezza da Basso. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Ma se il risultato sarà quello di mettere mano al problema dal punto di vista meramente estetico, allora si sarà perso di vista il valore simbolico di questo gesto. Le famigerate keybox, ormai diffuse a ogni angolo, portone, finestra, rastrelliera di bicicletta e avanti con la fantasia, sono il segnale evidente di un punto di non ritorno dell’overtourism (ci perdoni, ministra Santanché, perché come da suo concione abbiamo appena bestemmiato), di una mancanza di controllo tale da mettere in discussione la sicurezza stessa dei cittadini. (Corriere Fiorentino)

«C’è stata la prima udienza e sono state rigettate le prime due richieste di sospensiva della norma anti Airbnb. Da qui a novembre dovremmo avere tutte le risposte ai vari ricorsi e ci auguriamo che continuino in questa direzione». (La Repubblica Firenze.it)

La sindaca di Firenze Sara Funaro al Forum Internazionale del turismo in programma alla Fortezza da Basso parla della situazione in città e si rallegra delle prime risposte arrivate dal Tar: "Ci auguriamo che anche i prossimi ricorsi continuino in questa direzione" (La Repubblica Firenze.it)

Funaro alza la voce: "Quelle chiavi appese anche su palazzi storici. Subito provvedimenti"

Nella notte, inoltre, sono state messe delle X con del nastro adesivo rosso su alcune keybox, ovvero i contenitori per le chiavi che permettono di fare da soli il check-in e che si trovano solitamente all’esterno delle case. (Il Fatto Quotidiano)

Cinquecento doppi adesivi rossi, a forma di «per», sulle keybox degli appartamenti turistici del centro storico. (Corriere Fiorentino)

Nei giorni di Firenze capitale del turismo ’dialettico’ – con il forum dalla Fortezza da Basso che anticipa il G7 in città dedicato al settore principe dell’economia nazionale – spunta la protesta massiccia delle X rosse sulle key box, ovvero le cassettine che contengono le chiavi degli appartamenti e che l’affittuario (breve) può aprire con una combinazione che gli fornisce il proprietario dell’immobile, che in un certo senso sono il bubbone ’fisico’ dell’overtourism che affiora dalle mura fiorentine. (LA NAZIONE)