Dal Sud America all’India: è caccia agli infermieri

Dal Sud America all’India: è caccia agli infermieri di Marzio Bartoloni 05 novembre 2024 Il ministro Schillaci ha annunciato il possibile arrivo di 10mila infermieri dall’India mentre la Lombardia assume infermieri in Argentina. Anche l’Italia come altri Paesi è a corto di personale sanitario li cerca sempre di più all’estero (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA — Diecimila infermieri dall’India per rinforzare gli ospedali, l’impegno per indirizzare i giovani verso le specialità mediche in crisi. Per il ministro della Salute Orazio Schillaci la sanità italiana investirà sui professionisti dal 2025, ma intanto bisogna lavorare sulla prevenzione e contro le liste di attesa. (la Repubblica)

Saranno circa 10 mila, come ha annunciato a più riprese il ministro della Salute Orazio Schillaci, che fra tante carenze deve risolvere quella prioritaria del personale. Oggi in Italia mancano 65 mila infermieri, nei prossimi 10 anni ne andranno via 100 mila per pensionamento. (Corriere Roma)

Leggi tutta la notizia Tuttavia, la decisione ha sollevato critiche e accuse di... (Virgilio)

In arrivo in Italia dall'India 10mila infermieri, Schillaci: "La formazione professionale? Buona"

E' questa la soluzione trovata dal Ministro Orazio Schillaci che di fronte alla fuga sempre più consistente di queste figure professionali ha fatto sapere di aver parlato, al recente G7 della Salute, con la viceministra indiana e di aver trovato un accordo: "Nel… (L'HuffPost)

– “Sono davvero in tanti, e ci stanno scrivendo ogni giorno, a dir poco increduli, per quanto sta accadendo. Comunicano con noi dal Regno Unito, dalla Germania, dal Belgio e anche dalla Norvegia. Sono gli infermieri italiani che lavorano all’estero. (insalutenews)

Vogliamo portarne qua, intanto, circa 10 mila", ha detto il ministro in un'intervista a Repubblica. Circa 10mila infermieri potrebbero presto arrivare dall'India a compensare la carenza ormai strutturale di personale negli ospedali italiani. (Today.it)