Cosa sono i cerchi scuri sul corpo di Martinenghi alle Olimpiadi: i benefici della coppettazione

Video suggerito A cura di Vito Lamorte La prima medaglia d'oro dell'Italia alle Olimpiadi 2024 è di Nicolò Martinenghi, che nei 100m rana riesce a salire sul gradino più alto del podio con una prova favolosa. Hanno suscitato grande curiosità i cerchi scuri sul corpo del nuotatore di Varese durante l'intervista post-trionfo alla Defensa Arena di Parigi. Di cosa si tratta? È una pratica medica o altro? I cerchi scuri sul corpo di Martinenghi sono il risultato della ‘coppettazione‘, una tecnica di medicina complementare non basata su evidenze scientifiche che da qualche anno viene utilizzata da atleti di varie discipline. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il fuoriclasse varesino, che riesce ogni stagione a rigenerarsi e a trovare nuovi stimoli e ad andare oltre i propri limiti, resta sul podio a cinque cerchi tre anni dopo Tokyo, dove era stato anche bronzo nella staffetta mista. (ilmessaggero.it)

Il primo oro dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 lo ha portato il nuoto grazie ad un immenso Niccolò Martinenghi. L'azzurro è il nuovo campione olimpico dei 100 rana. 'Tete' ha toccato in 59"03 precedendo il britannico Adam Peaty (59"05) e l'americano Nic Fink (59"05). (L'HuffPost)

Arriva dal nuoto la prima medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. L'ha conquistata Nicolò Martinenghi, 24 anni, che ha trionfato nei 100 metri rana e con un'impresa leggendaria ha fatto suonare l'inno di Mameli all'Aquatics Centre. (Today.it)

A Parigi primo oro per l'Italia | Oggi Treviso | News | Il quotidiano con le notizie di Treviso e Provincia

Partito dalla corsia 7, Martinenghi ha recuperato nella seconda metà della gara. Martinenghi ha poi espresso – emozionato – grande gioia per essere sul podio. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Mancano cinque minuti alle dieci di sera, quando la notizia risuona sotto le vetrate del Grand Palais, dove nella squadra azzurra di scherma tirava aria da funerale: la maledizione di Parigi è sfatata. (Corriere della Sera)

Delusione Arianna Errigo: eliminata la fiorettista azzurra, portabandiera dell'Italia. (Oggi Treviso)