Caravaggio a Merate: è il giorno dell'inaugurazione, ma La Russa dà forfait LIVEBLOG
Il mito greco di Narciso che si innamora della propria immagine riflessa, rappresentato nella tela realizzata da Michelangelo Merisi detto Caravaggio tra il 1597 e il 1599, si fermerà a Merate tra il 26 ottobre e il 29 novembre non solo per fare bella mostra di sé nelle suggestive sale di Villa Confalonieri, ma anche per alimentare le riflessioni attorno al suo significato. Da sempre la figura rappresentata da Caravaggio, come scrivono i curatori dell'esposizione, «è oggetto di numerose osservazioni sociologiche e antropologiche fino ad approdare alla psicologia moderna». (Prima Merate)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Caravaggio e il mito di Narciso a Villa Confalonieri (Gruppo Intesa Sanpaolo)
Sabato 26 ottobre 2024, a Merate, è stata inaugurata la mostra "Caravaggio. Il Narciso di Palazzo Barberini. La grande arte in Brianza", un evento culturale realizzato dalla Fondazione Costruiamo il Futuro in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e con Edison come partner principale. (Merateonline)
Il Narciso, il mitologico eroe greco innamorato della sua stessa immagine al punto di morire annegato nel lago in cui si specchia, reso celebre da Ovidio nelle Metamorfosi e poi dipinto alla fine del Cinquecento da Michelangelo Merisi, alias Caravaggio, il grande maestro lombardo vissuto tra il 1571 e il 1610, da ieri è ospite a Merate, in Villa Confalonieri. (IL GIORNO)
MERATE – Oltre 2.500 ingressi in due giorni (o meglio un giorno e mezzo) di apertura. Sono numeri da capogiro, sintomo dell’interesse e della curiosità che questo evento culturale è stato capace di suscitare, quelli registrati in queste prime ore di apertura (il dato si riferisce alle 19 di domenica 27 ottobre) della mostra “Caravaggio. (Lecconotizie)
Un evento dalla portata straordinaria, reso possibile dalla Fondazione Costruiamo il Futuro MERATE – “Nulla è impossibile se ci mettiamo professionalità, competenza e l’orgoglio di un intero territorio”. (Lecconotizie)