In guerra la fantascienza è già realtà: i raggi laser usati per abbattere i droni

In guerra la fantascienza è già realtà: i raggi laser usati per abbattere i droni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Milano Finanza ESTERI

Ultim'ora news 16 ottobre ore 12 All'inizio dell’anno l'esercito americano ha abbattuto una serie di droni ostili in Medio Oriente utilizzando un'arma a lungo considerata più fantascientifica che reale: il laser. Dopo decenni di sviluppo costoso e problematico, un numero crescente di Paesi, dal Regno Unito alla Corea del Sud, afferma di aver sfruttato la tecnologia per uso militare. Il ruolo dei laser sarà probabilmente limitato nel prossimo futuro a causa del loro grande fabbisogno energetico, del raggio d'azione limitato e dei problemi legati al maltempo. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leonardo ha lanciato il prodotto ad AUSA, la fiera annuale delle forze armate USA in corso a Washington D. BriteStorm può equipaggiare velivoli a pilotaggio remoto ed effettori, confondendo le difese nemiche con sofisticate tecniche di disturbo e inganno digitali; (Leonardo)

Leonardo UK lancia BRITE STORM, uno stand-in jammer per droni Leonardo ha scelto AUSA, la conferenza annuale della US Army Association, per presentare l’ultima soluzione Electronic Warfare nata a Luton (sede di Leonardo UK). (RID)

Leonardo presenta la contromisura elettronica BriteStorm – Analisi Difesa

Durante la dimostrazione del mese scorso per gli ufficiali del US Army tenutasi a Socorro nel New Mexico, la capacità mobile C-UAS ha distrutto con successo numerosi droni utilizzando il sistema d’arma laser LOCUST da 26 kW di BlueHalo. (Ares Osservatorio Difesa)

Leonardo lancia un nuovo prodotto, il “BriteStorm”, che consentirà alle forze armate di operare in profondità nel territorio avversario, anche quando quest’ultimo è protetto dai più avanzati sistemi integrati di difesa aerea (Integrated Air Defence Systems – IADS). (Analisi Difesa)