Morto Luca Serianni, linguista e docente

I familiari e gli amici «esprimono la loro personale gratitudine al personale sanitario dell’Ospedale San Camillo di Roma».

Vuoi esser sempre informato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese?

Morto Luca Serianni: il famoso linguista è stato investito tre giorni fa da una donna al volante mentre attraversava la strada. Morto Luca Serianni – È morto diverse ore fa il celebre linguista italiano, anche professore di Storia della lingua italiana presso l’Università Sapienza di Roma. (Napoli.zon)

Se ne è parlato anche su altri media

Mi limito a un ricordo personale. In attesa dell’orario d’inizio (anche Serianni aveva il vizio gentile di arrivare in anticipo agli appuntamento: un vizio raro, purtroppo), dopo esserci salutati, gironzolavamo fra i libri. (Estense.com)

Non ce l’ha fatta il linguista Luca Serianni. Luca Serianni, celebre studioso di lingua italiana, ha insegnato a Roma, all’Università La Sapienza per quasi 40 anni, dal 1980 al 2017. (Il Capoluogo)

Naturalmente, come aveva promesso, venne, anzi ritornò a Messina, dove era stato dal 1976/77 al 1979/80 giovane professore “incaricato”. Al sentimento della lingua, Luca Serianni, illustre linguista, filologo, dantista, professore ordinario emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, aveva dedicato tutta la vita. (Gazzetta del Sud)

IL VIDEO [da RAIPLAY] Serianni era stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali. (Orizzonte Scuola)

La Sapienza saluta Luca Serianni. È morto il professor Luca Serianni, il famoso linguista investito il 18 luglio da un'auto a Ostia, mentre attraversava sulle strisce pedonali. (FirenzeToday)

Progetto museo della lingua italiana, - è poi proseguito nel Mundi (Museo Nazionale dell’italiano) in via di allestimento a Firenze a cura delle principali istituzioni che si occupano di lingua italiana e sotto la direzione dello stesso Serianni. (Avvenire)