Xi Jinping visita città di fronte a Taiwan

Per saperne di più:
Ucraina

Roma, 16 ott. – Il presidente cinese Xi Jinping si è recato in visita a un’isola costiera appena vicina allo Stretto di Taiwan, un giorno dopo che l’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha concluso grandi esercitazioni militari intorno a Taiwan. Lo riferisce oggi la tv di stato cinese CCTV.Xi ha ispezionato la contea di Dongshan, nella provincia sud-orientale del Fujian, ieri pomeriggio. La contea insulare di fronte a Taiwan è spesso base regolare di esercitazioni dell’esercito cinese. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Riporta la Cnn - hanno attraversato la Linea Mediana (LAPRESSE)

Una cifra che ha destato non poche preoccupazioni: il governo di Tokyo ha addirittura inviato aerei da combattimento vicino all'isola di Yonaguni, nel sud del Giappone. Il numero record di 153 aerei cinesi in un solo giorno vicino all'isola fanno temere il peggio. (Liberoquotidiano.it)

Le manovre sono state lanciate senza notifiche preventive e con un perimetro d'azione per la prima volta nelle 24 miglia nautiche della zona contigua. Una mossa che, ancora una volta, ha fatto salire la tensione nella regione. (Fanpage.it)

Joint Sword – 2024B: la Cina prende di mira Taiwan in una grande esercitazione militare

La Cina non prometterà mai di rinunciare all'uso della forza su Taiwan, una posizione che prende di mira le interferenze esterne e la piccola minoranza di separatisti. (Corriere del Ticino)

La Repubblica popolare cinese ha sfidato recentemente i propri vicini indipendenti attraverso le parole del portavoce estero cinese, Chen Binhua. Continuano a crescere le tensioni tra Cina e Taiwan dopo le esercitazioni militari del dragone attorno all'isola indipendente. (Secolo d'Italia)

La Cina ha lanciato lunedì un’esercitazione militare su larga scala, della durata di un giorno, che ha simulato il blocco dell’isola di Taiwan. L’esercitazione, nome in codice Joint Sword – 2024B, ha coinvolto la Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione, l’Aeronautica Militare di Liberazione, la Forza Missilistica dell’Esercito Popolare di Liberazione e la Guardia Costiera Cinese (Aviation Report)