Mattarella, adoperarsi perchè la gente torni a votare

Mattarella, adoperarsi perchè la gente torni a votare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport INTERNO

"Libertà e pluralismo come vettori di uno sviluppo della nuova Italia. Un'Italia in cui la partecipazione alle elezioni - dopo l'epoca dei podestà nominati dal regime - rendeva i cittadini protagonisti effettivi. Anche per questa ragione occorre adoperarsi, culturalmente e politicamente, perché la partecipazione al voto torni a salire". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all'assemblea dell'Anci a Torino (Tuttosport)

La notizia riportata su altri media

Dal palco del Lingotto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lancia un appello, un monito, all’importanza della partecipazione dei cittadini nella vita pubblica del Paese. «Occorre adoperarsi politicamente e culturalmente perché la partecipazione al voto torni a salire». (Corriere della Sera)

È questo per l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti l'obiettivo che si deve dare CompaFvg, l'ente in house creato dalla Regione per accompagnare la crescita delle autonomie locali, attraverso lo sviluppo professionale delle persone e delle organizzazioni, nell'ottica di creare valore pubblico per le cittadine e i cittadini e le imprese. (ilgazzettino.it)

L’evento, che vede la partecipazione di oltre cinquemila tra sindaci e amministratori da tutta Italia, rappresenta l’ultimo impegno dell’Associazione dei comuni italiani al quale Bucci prende parte in veste di primo cittadino di Genova. (CittaDellaSpezia)

Mattarella: Comuni prima linea democrazia, ma ci si adoperi per accrescere partecipazione elettorale

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ascoli Piceno,Fioravanti, che da neo presidente del Consiglio nazionale Anci, ha aperto i lavori della 41esima Assemblea Anci al Lingotto di Torino è intervenuto Davide Gilardino, Presidente Anci Piemonte e Sindaco di Ronsecco che ha dato il suo benvenuto insieme a tutti comuni piemontesi e nazionali alle autorità presenti in sala: “I comuni piccoli e grandi sono il punto di riferimento della pubblica amministrazione italiana. (ANCI LOMBARDIA)

Questo il claim scelto in occasione della 41esima edizione dell'Assemblea annuale di Anci che si apre oggi, mercoledì 20 novembre, al Lingotto Fiere di Torino. Bergamo. (BergamoNews.it)

"La democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini, è la radice basilare della democrazia del nostro Paese. Rappresenta la prima linea delle istituzioni della Repubblica. Averne cura, farla crescere della partecipazione, dar prova di un esercizio di poteri efficace, rispettoso della libertà del confronto. (Il Sole 24 ORE)