Troppi pazienti in pronto soccorso. All'ospedale San Giovanni scatta il blocco delle sale operatorie

Approfondimenti:
Trasporti a Roma

'In considerazione della presenza di 40 pazienti in attesa di posto letto in pronto soccorso, sentita anche la direzione strategica, si blocca fino a nuova comunicazione l'attività chirurgia... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Se non è un record poco ci manca, di certo è una prima volta. Si tratta del dottor Alessandro Riccardi, laureato a Genova, dirige il pronto soccorso dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dal 1 febbraio del 2024 dopo aver guidato il pronto soccorso di Imperia per un anno. (Primocanale)

Un numero di presenze molto elevato che si ripete nei giorni, tanto da aver costretto l’ospedale San Giovanni-Addolorata a sospendere l’attività chirurgica d’elezione, e come più volte segnalato nei giorni scorsi dalle pagine del Corriere. (Corriere Roma)

“Il Pronto Soccorso e il Personale non ce la fanno più. “Assistiamo da anni a un clima di esasperazione dei cittadini per quanto riguarda la cattiva gestione della sanità – prosegue il comunicato – e le evidenti carenze organizzative e della gestione e assegnazione del personale. (Il Centro)

Pronto soccorso nel caos, la denuncia dei medici d'emergenza: «I pazienti muoiono nell'attesa del ricovero»

Ogni paziente fermo al pronto soccorso in attesa di essere trasferito in un letto di un reparto di ospedale causa un ritardo di almeno 12 minuti sugli accessi successivi, facendo crescere anche la mortalità dal 2,5 al 4,5% nei casi in cui il boarding, come viene definita l'attesa del posto letto, superi le 12 ore. (Alto Adige)

Bologna – Giorni di grande affollamento ai Pronto soccorso, in particolare in provincia: il ponte festivo della Befana, che porta per diversi giorni alla chiusura degli studi dei medici di base e la stagione che comunque vede un’importante presenza di virus respiratori hanno riempito le sale d’attesa degli ospedali. (La Repubblica)

Attesa «troppo lunga» al pronto soccorso, donna insulta e aggredisce una dottoressa: arrestata Una situazione esplosiva, riferisce Alessandro Riccardi, nuovo presidente Simeu (la società che rappresenta i medici dell'emergenza e urgenza), che conferma le tensioni in crescita in questi giorni festivi, quanto il pronto soccorso diventa l'unica ancora di salvezza per tanti malati che non riescono a trovare assistenza sul territorio. (leggo.it)