ultim’ora: PROCEDE L’INTERVENTO IN GROTTA
Alle ore 13:30 di ieri pomeriggio l’infortunata è stata trasportata in un punto all’interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. Alle 18:00 sono iniziate le attività di disostruzione del tratto più stretto nel quale la barella, per mano dei soccorritori, ha iniziato a muoversi poco dopo. Il tratto più stretto – alle ore 8:00 di questa mattina – non è ancora stato superato dalla barella e dai soccorritori. (Radio Più)
Su altri giornali
Ottavia Piana, la speleologa bresciana di 32 anni che a luglio 2023 era rimasta bloccata a causa di un’altra caduta, all’interno delle grotte dell’immenso complesso carsico che corre nel sottosuolo dell’alto Sebino, è di nuovo intrappolata in una grotta di quel sistema di gallerie e cunicoli chilometrici. (L'Eco di Bergamo)
FONTENO (Bergamo) Per riportare Ottavia Piana alla luce del sole potrebbero volerci diversi giorni, forse più delle 40 ore e due notti servite per recuperarla quando il 2 luglio 2023, all’interno della stessa grotta, era rimasta bloccata dopo una frattura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Speleologa bloccata nella grotta, la barella procede ma non ha ancora superato il tratto più stretto: "Le tempistiche di uscita saranno molto lunghe" BERGAMO. Proseguono le operazioni dei soccorritori impegnati per il recupero di Ottavia Piana, la speleologa bloccata e ferita a circa 600 metri di profondità nella grotta di Bueno Fonteno, in Val Seriana ( ARTICOLO): la 32enne è stata raggiunta da una prima squadra di operatori e da due medici che l'hanno visitata e, da quanto si apprende, le sue condizioni non sono preoccupanti nonostante abbia riportato vari traumi a gambe, torace e volto. (il Dolomiti)
Aggiornamento dalla grotta Abisso Bueno Fonteno – 16/12, ore 8:00: alle ore 13:30 di ieri pomeriggio l’infortunata è stata trasportata in un punto all’interno della grotta dove è stato allestito un campo base riscaldato. (La Scintilena)
"Eravamo nelle fasi finali de... (La Stampa)
È una figura di rilievo nel campo della speleologia italiana, non solo per la sua esperienza tecnica, ma anche per la sua determinazione e passione nel campo dell'esplorazione sotterranea. Ottavia fa parte del Gruppo CAI di Lovere (Bergamo) e partecipa attivamente al Progetto Sebino, un’iniziativa che si propone di mappare e studiare l’Abisso Bueno Fonteno, un complesso sistema di grotte situato tra il Lago d’Iseo e il Lago di Endine. (ilmessaggero.it)