La Fed conferma il piano per i tagli dei tassi, almeno per ora
Per ora, i risultati delle elezioni presidenziali statunitensi non hanno modificato i piani della Federal Reserve. Come ampiamente previsto, la banca centrale ha tagliato il federal-fund rate di 0,25 punti percentuali, portandolo a una fascia obiettivo del 4,50%-4,75%. La Fed ha tagliato cumulativamente 0,75 punti da quando ha iniziato a ridurre i tassi nel settembre 2024. Prima di allora, l’obiettivo era rimasto nella fascia 5,25%-5,50% dal luglio 2023. (Morningstar)
Su altri media
Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)
Dow Jones energia (LA STAMPA Finanza)
Il dollaro riprende fiato, sulla buona strada per concludere la settimana con un leggero guadagno, mentre i mercati valutano l'impatto dell'imminente ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e ciò che significherà per l'economia statunitense e per le prospettive sui tassi di interesse. (Milano Finanza)
La FED taglia i tassi di un quarto di punto, portandoli in una forchetta fra il 4,50% e il 4,75%. In settembre aveva infatti tagliato i tassi di mezzo punto. (Corriere del Ticino)
Si tratta della seconda volta consecutiva in cui il costo del denaro è stato abbassato e stando a quanto detto dal governatore Powell la Fed abbasserà i tassi ancora nei prossimi mesi. La Fed ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25%, esattamente come atteso dal mercato. (Altroconsumo)
“L’inflazione ha fatto progressi verso l’obiettivo del 2%, ma rimane leggermente elevata“, si legge nel comunicato della Fed sulla decisione. Il Federal Open Market Committee (Fomc) della Federal Reserve, la banca centrale americana, ha deciso di abbassare di 25 punti base i tassi di interesse negli Stati Uniti. (LAPRESSE)