La crisi dei migranti infiamma l'Europa. E la Francia blinda i confini con l'Italia
Dopo Lampedusa, la crisi si affaccia a Mentone. E la Francia sceglie di trattarla al pari di una minaccia. Schierati circa 200 poliziotti e gendarmi insieme a 120 militari dell'operazione Sentinelle per intercettare gli «stranieri irregolari» che varcano il confine. Sorveglianza potenziata, raccolta informazioni sul terreno. Parigi vuol dare un segnale chiaro ai migranti: scoraggiarli a entrare, moltiplicando forze e mezzi in campo, con anche un elicottero in volo. (ilGiornale.it)
La notizia riportata su altri media
Secondo questa ricostruzione, le autorità si preparano a requisire un terreno che dovrebbe ospitare la struttura nei pressi della città di Mentone, non lontano dal confine italiano e da Ventimiglia. ROMA – Nella prefettura francese delle Alpi marittime sono pronti ad aprire un centro di accoglienza per far fronte all’arrivo di persone migranti dall’Italia, trasferite dall’isola siciliana di Lampedusa: lo ha riferito l’emittente locale Bfm Nice Cote d’Azur. (Dire)
Come prevedibile la Francia nelle ultime ore è passata dalla parole ai fatti: questa mattina prime code in frontiera e posti di blocco sui valichi montani. Polizia francese, gendarmi ed esercito monitorano il territorio in maniera capillare. (Primocanale)
A Ventimiglia invece, nulla, è cambiato eccetto l’aumento sensibile di migranti nelle ultime ore. Continuano a ritmo serrato i respingimenti di migranti irregolari da parte delle forze dell’ordine francesi e aumenta il personale di guardia sul territorio. (Primocanale)
Di Rinaldo Frignani Parigi blinda il valico. A Lampedusa sbarcati altri 402 profughi, arrivi anche dalla Libia (Corriere della Sera)
«Con la prima riunione del tavolo tecnico-consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, che non veniva convocato da anni, cominciamo un percorso che ha l’obiettivo di rilanciare il ruolo di questo Corpo. (Frosinone News)
Angoscia, rabbia e tanta, tanta confusione. Ventimiglia, come dichiarato da molti residenti, se non da tutti, è ora una città in balìa delle scelte dell’Unione Europea: in primis della Francia. (Primocanale)