Pescara non ce l'ha fatta: è Gibellina la Capitale dell’Arte Contemporanea 2026

PESCARA. La città di Pescara non ce l'ha fatta: è Gibellina la Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. La proclamazione si è tenuta oggi a Roma. Il capoluogo adriatico era tra i 5 finalisti, ma è "caduto" a un passo dal traguardo. Sono stati il ministro della cultura Alessandro Giuli, il direttore generale Creatività Contemporanea Angelo Piero Cappello e la presidente della giuria Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ad ufficializzare la decisione e a leggere la motivazione che ha portato alla scelta della località in provincia di Trapani quale prima prima Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026. (Il Centro)

Ne parlano anche altri giornali

Gibellina sarà la capitale italiana dell'Arte contemporanea 2026 31 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia Gibellina, in provincia di Trapani, è la 'Capitale italiana dell'Arte contemporanea' per l'anno 2026. (Virgilio)

Foto di Mauro Gemma (MeridioNews - Edizione Sicilia)

«Abbiamo valorizzato la nostra città e la nostra storia. Il progetto che abbiamo presentato è stato ben concepito e in molti ci hanno fatto complimenti» continua Cassani. La prima Capitale dell’arte contemporanea sarà Gibellina, in Sicilia, ma Gallarate può vantare di essere arrivata nella “cinquina” di finalisti, grazie al lavoro svolto dal museo Maga e dall’amministrazione insieme nel redigere il dossier. (varesenews.it)

Lo ha annunciato quest'oggi il minisro della cultura Alessandro Giuli. Gibellina - che così facendo riceverà il finanziamento da un milione di euro previsto dal bando - ha vinto grazie al progetto denoniminato 'Portami il futuro', che si svilupperà attraverso iniziative legate all’arte e alla creatività contemporanea. (La Repubblica)

È Gibellina la città vincitrice della prima edizione di “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” per l’anno 2026. (Artribune)