STUDI - Mix velenoso per 86 mila imprese artigiane della meccanica. Granelli: "Serve sostegno a settore automotive"
, h. 08:00 Studi STUDI – Mix velenoso per 86 mila imprese artigiane della meccanica. Granelli: “Serve sostegno a settore automotive” In Italia 86 mila imprese artigiane della meccanica, che rappresentano il 51,6% delle 167 mila imprese del comparto, stanno subendo gli effetti di un mix velenoso per il settore i cui ingredienti sono la mancata ripresa del commercio internazionale, una stretta monetaria che riduce gli investimenti, la recessione della Germania, primo mercato delle esportazioni italiane e la caduta libera della produzione automobilistica, su cui pesano le incertezze della transizione verso la mobilità elettrica richiesta del Green deal europeo, e che colpisce un ampio indotto presidiato da imprese della meccanica. (Confartigianato)
Se ne è parlato anche su altri media
Con Berlino, potenza economica centrale del blocco europeo, impegnata a risolvere questioni interne e sempre meno in grado di esercitare la sua leadership, l’UE potrebbe attraversare una fase di paralisi politica proprio in un momento storico particolarmente complesso. (Ultima Voce)
Sono le prime conseguenze politiche globali della vittoria di Trump, che ridefinisce i rapporti tra Paesi ma anche quelli tra forze politiche interne a ciascun Paese. Perché avere un presidente degli Stati Uniti con obiettivi, ambizioni e valori opposti a quelli di Joe Biden fa la differenza. (Vanity Fair Italia)
Semmai perfetta, con quell'insinuarsi nei gangli politici ed economici di un Paese senza più governo, caduto per la stessa ragione che in genere manda a casa tutti i governi: lo stato dell'economia. Neanche un po' dolcenera, per dirla con De André. (il Giornale)
"La Germania ha bisogno di un governo stabile e orientato alle riforme per rispondere all'impatto dei potenziali cambiamenti politici del Presidente neoeletto Donald Trump, che si ripercuoteranno sulle politiche commerciali, fiscali e di difesa del Paese". (QuiFinanza)
Un’affermazione simile è stata recentemente fatta da Matthias Müller, ex CEO di Volkswagen AG dal 2015 al 2018 e precedentemente CIO e CEO della Porsche. (ComplianceJournal.it)
Nagel: la Germania non crescerà quest’anno, mentre l’anno prossimo l’economia salirebbe comunque di meno dell’1% senza considerare le misure Usa. (Milano Finanza)