«Il nostro Paese ha bisogno di unità e coesione su temi come il lavoro, la sanità, l’ambiente»

L'Intervista L'INTERVISTA al Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, rieletto nel 2022 appoggiato dal centrosinistra. La riforma sull'autonomia differenziata è stata approvata pure alla Camera nella notte del 19 giugno, dopo un lungo iter fatto pure di scontri pressoché politici. È favorevole o contrario? Perchè? La mia opinione da amministratore pubblico di una delle città più importanti del Mezzogiorno, che sganciandosi da vecchie logiche industriali sta dando vita ad un profondo processo di trasformazione sociale, economica ed urbana, non è certamente favorevole. (WordNews.it)

Su altri giornali

Inizia con grande entusiasmo la raccolta delle firme contro l’autonomia mortificata dalla Legge Calderoli. Si può firmare anche online mediante lo SPID e in meno di due giorni si è arrivati a quota 100.000, il 20% delle 500.000 richieste. (GLI STATI GENERALI)

L'INTERVISTA all'onorevole Pino Bicchielli, deputato alla Camera dei Deputati eletto nella Circoscrizione Campania in quota Noi Moderati. La riforma sull'autonomia differenziata è stata approvata pure alla Camera nella notte del 19 giugno, dopo un lungo iter fatto pure di scontri pressoché politici. (WordNews.it)

Così Filippo Anelli, presidente della FNOMCeO, commenta, in una video intervista, l’approvazione della legge sull’autonomia differenziata. “A seguito di questo provvedimento – aggiunge il Presidente Anelli –crediamo che il Governo debba necessariamente garantire maggiori risorse per la sanità, debba tutelare soprattutto le regioni e i territori maggiormente esposti alle disuguaglianze”. (Consulcesi)

Autonomia differenziata. FNOPO: “potestà legislativa professioni sanitarie spetta allo Stato”.

Puntare sulla crescente consapevolezza dei meridionali sulla trappola apparecchiata da Calderoli è riduttivo? La vittoria del referendum con largo margine al Sud potrebbe allargare la faglia tra le due parti del paese già divise da livello dei servizi, reddito e Pil? Non ci sono argomentazioni abbastanza solide, crediamo, per supportare queste tesi. (La Repubblica)

«Il meccanismo di base dell’autonomia differenziata è tanto semplice quanto devastante: in termini brutalmente materiali Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna danno allo Stato tra i 60 e i 70 miliardi in più ogni anno rispetto a quello che ricevono. (LaC news24)

Autonomia differenziata, Vaccari (FNOPO): “La potestà legislativa in materia di professioni sanitarie spetta, indiscutibilmente, allo Stato”. (AssoCareNews.it)