Stellantis nel 2025 chiuderà la fabbrica di furgoni a Luton
Stellantis ha annunciato che chiuderà la fabbrica di furgoni di Luton per concentrare la produzione nell'altro stabilimento britannico a Ellesmere Port, nel Cheshire. Il gruppo ha spiegato che la decisione è stata in parte determinata dalla volontà del governo di Londra di accelerare la transizione ai veicoli elettrici nel Regno Unito.Il nuovo governo laburista ha infatti ribadito anche la settimana scorsa durante un incontro con i rappresentanti dell'industria automobilistica britannica che resta fermo l'obiettivo di anticipare al 2030 lo stop alla vendita di veicoli termici, attualmente fissato per il 2035. (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altre testate
Si prevede che le fabbriche produrranno quest’anno soltanto 605mila veicoli, rispetto ai 766mila previsti alla fine dello scorso anno. Non che ci sia alcun mezzo gaudio in questo male comune ma, a soffrire dei malanni di Stellantis, non è solo l’Italia. (Il Fatto Quotidiano)
La proposta, presentata nel contesto del mandato ZEV del Regno Unito, contribuirà potenzialmente a una maggiore efficienza produttiva, inclusa la produzione aggiuntiva di LCV elettrici a batteria di medie dimensioni K0, e sosterrà l’ambizione della Società di diventare il produttore di LCV n. (ClubAlfa.it)
Stellantis ha annunciato la chiusura di una delle sue storiche fabbriche, quella di Luton, che da 120 anni produce vari modelli del marchio Vauxhall (la Opel britannica). La decisione metterà in difficoltà oltre 1.000 dipendenti, che si troveranno di fronte a una difficile scelta: trasferirsi a Ellesmere Port, a circa 225 chilometri di distanza, o perdere il lavoro. (ClubAlfa.it)
Stellantis ha avviato una serie di consultazioni con i rappresentanti dei lavoratori e le autorità locali per procedere con la chiusura dell’impianto di Luton, a Nord di Londra, avendone decretato improvvisamente la chiusura. (Start Magazine)
Stellantis pare intenzionata a chiudere il suo stabilimento inglese di Luton, dove attualmente vengono prodotti i veicoli commerciali leggeri di medie dimensioni con i marchi Vauxhall, Opel, Citroen, FIAT e Peugeot. (HDmotori)
Lo stabilimento di Mirafiori attende l’ufficializzazione dello stop a dicembre: secondo MF-Milano Finanza riaprirà soltanto a metà gennaio. Intanto il gruppo taglia le stime di produzione in Francia: nel 2024 il gruppo realizzerà 160 mila auto in meno rispetto alle stime. (Milano Finanza)