Automotive, Urso: "Altri 200 milioni in manovra"

Dopo il taglio di 4,6 miliardi al fondo automotive, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso annuncia ulteriori risorse in manovra per il 2025. Ma chiede a Stellantis di assumersi la responsabilità sociale del rilancio in Italia con un piano dettagliato. Urso assicura che nella manovra potrebbero esserci per il 2025, oltre ai 200 milioni residui del fondo, altri 200 milioni di euro. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Maserati Grecale, ad oggi in produzione sulle linee del sito pedemontano, andrà oltre il 2030». «Stellantis ha un piano per l'Italia, che è stato condiviso con i nostri partner sindacali e che oggi amo a questo tavolo. (ilmessaggero.it)

Questo passo è fondamentale per costruire una risposta concreta alle difficoltà che affliggono il settore e per garantire un futuro solido e sostenibile ai lavoratori del comparto. (Sassilive.it)

Al ministero delle imprese il tavolo con Stellantis, con le sigle che chiedono che il confronto si sposti a Palazzo Chigi (LAPRESSE)

Gravina (M5S): "Tagli al fondo automotive e rinvii infiniti, i lavoratori pagano il prezzo delle scelte del Governo"

L'industria automobilistica europea «è al collasso. Il ministro Adolfo Urso al tavolo Stellantis al Mimit pensa agli annunci fatti in questi mesi da Volkswagen, che prevede la chiusura di tre stabilimenti in Germania, di Audi, che dismetterà le attività in Belgio e di importanti aziende della componentistica europea che cesseranno le proprie attività, quando si appella ai sindacati italiani, a Confindustria e all'Anfia affinché facciano «fronte comune con le vostre associazioni europee. (Corriere della Sera)

ROMA — Il governo recupera 200 milioni per il fondo automotive, portando la dotazione per il 2025 a 400 milioni, e farà convergere altre misure sulle quattro ruote, come i contratti di sviluppo, che valgono altri 500 milioni, ma l’obiettivo è arrivare a 1 miliardo, e poi i residui dei soldi non usati per gli incentivi, altri 240 milioni. (la Repubblica)

CAMPOBASSO. "Ieri al MIMIT abbiamo assistito a un nuovo nulla di fatto. Ancora una volta, il tavolo convocato con Stellantis si è concluso senza alcuna novità concreta, rimandando ogni decisione a metà dicembre. (Termoli Online)