Valditara replica alle polemiche sul patriarcato, la risposta e l'annuncio dell'incontro con Gino Cecchettin

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara replica alle polemiche dopo il caos provocato dalle sue parole sul patriarcato. Dopo le critiche, piovute anche da Elena Cecchettin, la guida del Mim ha cercato di spiegare cosa intendesse con le dichiarazioni fatte nel corso della presentazione della fondazione in memoria di Giulia, parole interpretate in maniera errata dall’opposizione e non solo. Valditara e la replica alle polemiche sul patriarcato L'accusa dell'interpretazione in malafede Dal patriarcato al figliarcato L'incontro con Gino Cecchettin Valditara e la replica alle polemiche sul patriarcato Ospite di Quarta Repubblica su Rete4, il ministro Valditara ha risposto a tutte le domande del conduttore Nicola Porro (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

“Quali interventi si possono mettere in campo per garantire maggiore sicurezza alle donne che hanno paura ad uscire da sole? Io vengo accusata ogni giorno di aver introdotto troppi nuovi reati… Il tema della sicurezza, soprattutto nelle nostre città, è sempre più evidente. (LAPRESSE)

Tu che hai detto che il patriarcato non esiste, abolito negli anni 70 e che la violenza si deve agli immigrati, e lo hai detto in faccia al papà di Giulia, che è stata ammazzata da un uomo italianissimo, un bravo ragazzo, di buona famiglia. (Corriere TV)

Parla il sociologo. Ma a fare chiarezza in questo mondo di confusione c’è Luca Ricolfi che, tra un’intervista a PiazzaPulita e un articolo sul Messaggero ha messo bene in chiaro le cose e ha fatto notare che negare l’esistenza del patriarcato non è così grave come negare la Shoah. (Nicola Porro)

Violenza su donne, le parole di Giorgia Meloni

Io direi che soprattutto su temi come questi non ci vorrebbe polemica. Giulia è morta l’11 novembre del 2023 e il suo corpo è stato ritrovato il 18 novembre, a ridosso di quella che è la giornata contro la violenza sulle donne. (Il Fatto Quotidiano)

Luciana Littizzetto, con la sua solita grinta e sincerità, ha lanciato un messaggio potente durante la trasmissione Che Tempo Che Fa, andata in onda domenica 24 novembre 2024. (Torino Cronaca)

"Verrò definita razzista, ma c’è una incidenza maggiore, purtroppo, nei casi di violenza sessuale da parte di persone immigrate, soprattutto" quelle arrivate "illegalmente". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di 'Donna Moderna', Maria Elena Viola. (Adnkronos)