Clima. Marzo 2024 è il decimo mese consecutivo da caldo record nel globo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
3bmeteo INTERNO

Il mese di marzo 2024, secondo i dati preliminari su base JRA55, avrebbe registrato un nuovo record di temperatura media globale con una anomalia di +0,68°C, superando il precedente record di +0,59°C del marzo 2016 Inoltre molte zone del Pianeta hanno sperimentato il primo o secondo marzo più caldo mai registrato (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Il piano degli appalti di Nicola Dell'Acqua PALERMO – Emergenza siccità in Sicilia, ci sono due progetti che il commissario nazionale contro la Scarsità idrica Nicola Dell’Acqua ritiene “urgenti”. Si tratta della sistemazione della diga Disueri, con un appalto da 138 milioni di euro e della realizzazione delle reti idriche di Gerbini, nel Catanese, per 70 milioni di euro. (Livesicilia.it)

Il Commissario contro la scarsità idrica, Nicola Dall’Acqua, ha indicato 127 progetti prioritari per affrontare il rischio di emergenza acqua in Italia. Il costo complessivo degli interventi è di 3,671 miliardi di euro. (MeteoWeb)

Secondo il Commissario, "è necessario completare l'elaborazione, da parte delle Autorità di bacino distrettuali e sotto il coordinamento del Commissario, dei bilanci idrici per distretto e sub-distretto, che consentiranno di individuare le principali situazioni di criticità". (L'Eco di Bergamo)

Il Po è in testa per quanto riguarda gli interventi più importanti a livello finanziario: in totale 22 per 886,4 milioni. I lavori sono stati classificati come prioritari all’interno di un insieme di 562, presentati dalle Regioni al Ministero delle Infrastrutture e raccolte nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi). (Sky Tg24 )

La selezione è arrivata dalle sette Autorità di bacino ed è contenuta nell’allegato II alla seconda relazione del commissario straordinario Nicola dell’Acqua, appena pubblicata sul sito del commissario. (Il Sole 24 ORE)

ore 12:07 Marzo 2024, il 6° più caldo dall'inizio delle registrazioni. Ecco tutti i dettagli Le ripetute fasi di maltempo e le abbondantissime nevicate sulle Alpi hanno giocato un ruolo determinante. (3bmeteo)