Biden, è finita la Guerra fredda

Joe Biden Con l’uscita di scena di Joe Biden si chiude una lunga, interminabile fase storica, quella della «Guerra fredda» e dei suoi postumi. La conseguenza è che, senza un adeguata riflessione politica, il mondo occidentale sta navigando da qualche tempo in un mare sconosciuto in cui gli scogli affioranti sono innumerevoli e ignoti. In qualche misura, non è ancora stata smaltita, soprattutto in Europa, la sbornia della caduta del Muro di Berlino e della fine del comunismo (Italia Oggi)

Su altre fonti

Ma niente, niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, e questo include l'ambizione personale. Inizia con un discorso di undici minuti dallo Studio Ovale il lungo addio politico di Joe Biden (il Giornale)

E che cosa aspettarsi dalla spedizione azzurra all’Olimpiade di Parigi. Il primo discorso ufficiale di Joe Biden dopo la sua rinuncia alla corsa per la rielezione alla Casa Bianca. (Corriere della Sera)

Nicola Palmarini si occupa di longevità da oltre trent’anni: prima al Mit-Massachusetts Institute of Technology, ora come responsabile del National Innovation Centre for Ageing del governo britannico. È anche l’esperto che ha creato la rete City of Longevity, una piattaforma in cui le amministrazioni locali all’avanguardia nell’ambito della longevità possono scambiarsi le best practices. (Vita)

Di Ivanoe Pellerin (malpensa24.it)

Non sappiamo fino a che punto l’insorgere della malattia, per quanto lieve, abbia indebolito ancora di più il suo fisico già provato. Ad esempio, ha convinto Biden a ritirarsi dalla campagna per la presidenza. (doppiozero)

Il suo, però, è stato un discorso dignitoso, dopo un inizio di campagna elettorale segnato soprattutto da argomentazioni di bassa lega e insulti. Biden non ha davvero spiegato le ragioni della rinuncia, né come sia arrivato alla decisione fatale. (L'Eco di Bergamo)