Previsioni meteo, tornano temporali e grandinate prima dell'ultimo caldo: ecco dove
Dopo una mattinata relativamente tranquilla dal punto di vista meteorologico, il pomeriggio vedrà un peggioramento con l'arrivo di nubi minacciose che potrebbero portare a improvvisi rovesci temporaleschi e grandinate locali. Particolare attenzione, spiega iLmeteo.it, va rivolta ai rilievi appenninici, con la zona più meridionale del Lazio, la Campania, la Basilicata, la Calabria e l'est della Sicilia maggiormente a rischio. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Questa massa di alta pressione, che sta portando temperature ben al di sopra delle medie stagionali, non sembra avere alcuna intenzione di abbandonare la nostra penisola, nemmeno nella prima parte del nuovo mese. (Meteo Italia)
Durante il weekend, questo robusto anticiclone garantirà condizioni stabili e particolarmente calde su tutto il territorio nazionale (come abbiamo visto qui). L’anticiclone sub-tropicale africano continua a dominare la scena meteorologica in Italia, anche in questa fase di transizione tra agosto e settembre. (Meteo Giornale)
E tutto questo non è stato provocato da forti condizioni di maltempo, no, ma solo da piccoli cedimenti della pressione in quota, piccole intrusioni di aria più fresca in quota in un generale contesto caldo e umido e dall’energia potenziale enorme. (Tempo Italia)
Le attuali dinamiche meteorologiche mostrano l’Alta Pressione tornare forte. Un lieve cedimento ha consentito negli ultimi giorni ad aria più fresca in quota di penetrare nel Mediterraneo, anticipando un cambiamento atmosferico che si è manifestato con il ritorno dei temporali. (Meteo Giornale)
Il weekend di sole e caldo sarà seguito da un parziale deterioramento meteo per l’inizio di Settembre, nei primi giorni della prossima settimana. Ciò non rappresenterà però il segnale di alcun cedimento dell’Estate, visto che le temperature continueranno a mantenersi elevate. (Meteo Giornale)
Di cosa parliamo? Questi sono i pericoli a cui siamo esposti durante queste “nuove estati mediterranee”. Tali eventi non sono stati causati da condizioni meteorologiche estreme, ma da (Tempo Italia)