Colpita la base italiana Unifil a Shama, in Libano
Un colpo di arma da fuoco ha colpito venerdì 15 novembre la palestra della base italiana di Shama, nel sud del Libano, dove operano i militari impegnati nel contingente Unifil. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, non ci sono stati feriti. Dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che il colpo sia partito da soldati israeliani impegnati nell'area.«Ho chiesto chiarimenti al nuovo ministro degli Esteri israeliano su quanto accaduto a Shama. (Corriere TV)
Ne parlano anche altri giornali
Il Psg supera 4-2 l’Angers nell’11ª giornata di Ligue 1 e allunga sul Marsiglia di Roberto De Zerbi: i parigini salgono a 29 punti in classifica, confermandosi imbattuti. La doppietta di Ben Seghir e il gol di Ilenikhena valgono invece la rimonta del Monaco, vincente 3-1 sullo Strasburgo: i monegaschi salgono così al secondo posto in classifica. (Sport Mediaset)
Un colpo di cannone ha colpito ieri la palestra della base italiana di Shama, nel sud del Libano, dove operano i militari impegnati nel contingente Unifil. Si tratta di un nuovo «incidente» nella guerra di Israele contro Hezbollah che va avanti da settimane e che ha già coinvolto le basi Unifil presenti nel Paese dei cedri. (il Giornale)
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha avuto un primo contatto telefonico con il collega israeliano, Gideon Saar, al quale ha innanzitutto reiterato le richieste di garantire la sicurezza dei militari impegnati nella missione Onu in Libano e l'inaccettabilità dei recenti attacchi contro il suo personale e infrastrutture, compreso il recente episodio dove un proiettile di artiglieria inesploso ha colpito la base italiana di Unifil (Sky Tg24 )
Notte e giorno, senza tregua. Così cadono le bombe su Beirut e sul Libano. A ripetizione ieri su Dahieh, periferia a sud di Beirut, sul sud e l’est del paese. Hezbollah ha rivendicato una serie di lanci sul nord di Israele. (il manifesto)
"Ho chiesto chiarimenti al nuovo ministro degli Esteri israeliano su quanto accaduto a Shama. Ho ribadito la richiesta di protezione ai soldati italiani, che sono lì per la pace e non sono terroristi. Lui è st… (L'HuffPost)
Un colpo di artiglieria ha colpito, senza esplodere, il tetto della palestra della base italiana di Shama, nel sud del Libano, dove operano i soldati italiani di Unifil. Non risultano feriti. Si tratta di un nuovo "incidente" nella guerra di Israele contro Hezbollah che va avanti da settimane e che ha già coinvolto le basi Unifil presenti nel Paese dei cedri. (Liberoquotidiano.it)