Oggi l’anniversario della strage di piazza Fontana. Mattarella: «Uno squarcio nella storia nazionale»

Oggi l’anniversario della strage di piazza Fontana. Mattarella: «Uno squarcio nella storia nazionale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Si celebra oggi il 55esimo anniversario della strage di piazza Fontana. Venerdì 12 dicembre 1969 alle 16.37 una bomba esplose nell’atrio della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in Piazza Fontana, nel centro di Milano. Si contarono subito 13 morti - poi diventeranno 17 - e oltre 80 feriti. Una delle pagine più tragiche della storia repubblicana. «La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel suo intervento alla commemorazione della strage di piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969. Licia Pinelli, la vedova dell'anarchico Giuseppe, avrà l'Ambrogino d'Oro alla memoria. (MilanoToday.it)

Licia Pinelli Ambrogino d'oro alla memoria. (Corriere Milano)

Oggi ricorre il 55esimo anniversario della strage terroristica di Piazza Fontana. (Fanpage.it)

Mattarella: "La strage di Piazza Fontana unì il Paese, lezione permanente"

Fu l’inizio della strategia della tensione. Da quel momento, negli anni successivi, altre bombe neofasciste, con la complicità dei servizi segreti deviati, scoppiarono nelle piazze, sui treni, nelle vie italiane. (il manifesto)

Per cui siamo qui anche per costruire il futuro che vogliamo per questo paese”. Lo ha detto ai giornalisti il sindaco di Milano Beppe Sala, poco prima dell’inizio del corteo nella giornata del 55esimo anniversario della strage di piazza Fontana. (ilmessaggero.it)

A 55 anni dalla strage di Piazza Fontana, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito l'importanza di affrontare il passato con onestà. (Sky Tg24 )