Cattelan, la banana all'asta batte ogni record: venduta per 6,2 milioni di dollari

L'opera più celebre e controversa di Maurizio Cattelan, Comedian — una banana appesa alla parete con del nastro adesivo — è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York per 6,2 milioni di dollari, superando ampiamente la stima di 1-1,5 milioni. Il vincitore dell'asta è stato un rappresentante del collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, che ha annunciato l'intenzione di mangiarla. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Nei prossimi giorni il 34enne imprenditore di bitcoin riceverà a casa una banana, un rotolo di nastro adesivo, il certificato di autenticità e le istruzioni per l'installazione (Open)

Un articolo di Roberto De Mattei, alfiere del tradizionalismo cattolico, uscito sul suo sito web personale il 6 novembre e ambiguamente critico verso la probabile ricaduta geopolitica del trionfo di Trump merita ancora attenzione. (Il Giornale d'Italia)

Maurizio Cattelan, "Banana" venduta La banana più famosa del mondo attaccata alla parete con un nastro adesivo è stata la protagonista dell'asta Sotheby's che si è tenuta a New York il 20 novembre. (Io Donna)

Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"

Reduce da numerose critiche e disavventure – e dopo essere stata mangiata da uno studente coreano al Leeum Museum of Art di Seul nel 2023 –, l’opera Comedian, forse la più provocatoria del nostro tempo, è stata battuta all’asta da Sotheby’s New York per la cifra astronomica di 6,2 milioni di dollari, superando di gran lunga la stima iniziale di 1,5 milioni. (Sky Arte)

Era giusto di qualche ora prima la notizia che Sotheby’s avrebbe accettato pagamenti in criptovaluta per il lotto Comediandi Maurizio Cattelan (Padova, 1960), in catalogo all’asta The Now and Contemporary Evening Auction a New York il 20 novembre 2024. (Artribune)

Così Vittorio Sgarbi commenta all’Adnkronos il record stabilito dall’opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, “Comedian” (una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo), venduta all’asta da Sotheby’s a New York per 6,2 milioni di dollari. (OglioPoNews)