Meningite, nel Bresciano vaccino a 5000 studenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Brescia Oggi SALUTE

(...). Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola. Giancarlo Chiari

Non accennano a ridursi le code agli ambulatori delegati dall’Ats alla vaccinazione dei residenti nei comuni bresciani interessati dall’emergenza meningite; contribuiranno però forse a ridurle gli oltre cinquemila moduli che gli istituti Falcone e Marzoli di Palazzolo, Madonna della Neve di Adro, Antonietti di Iseo e CFP Clusane invieranno alle famiglie per chiedere l’autorizzazione a vaccinare i figli. (Brescia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Quelli che inizialmente sono apparsi come “sintomi compatibili” con questa patologia, si sono dimostrati indici inequivocabili dopo le analisi di laboratorio. “La paziente resta al momento ricoverata e le sue condizioni sono serie ma stabili”, si legge in una nota dell'Ausl Romagna. (il Resto del Carlino)

Il batterio può manifestarsi in forme diverse. Da persona a persona per via respiratoria, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni nasali, che possono essere disperse con la tosse, con gli starnuti o mentre si parla. (BergamoNews.it)

Per evitare code l’Ats di Bergamo ha deciso che le sedi vaccinali di Villongo, Predore, Sarnico e Grumello del Monte saranno aperte anche nel fine settimana. Per le aziende di maggiori dimensioni, la vaccinazione dovrebbe avvenire tramite i medici competenti e prenderà il via la prossima settimana. (IL GIORNO)