Norvegia: trovata morta 'Hvaldimir', la beluga 'spia russa'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

La carcassa della balena è stata trovata sabato nella baia di Risavika (LaPresse/Ap) Una balena beluga bianca di nome “Hvaldimir”, avvistata per la prima volta in Norvegia non lontano dalle acque russe con un’imbracatura che ha acceso le voci su una possibile spia di Mosca, è stata trovata morta. L’emittente pubblica norvegese NRK ha riferito che la carcassa della balena è stata trovata galleggiante nella baia di Risavika, nel sud della Norvegia, sabato da un padre e un figlio che stavano pescando. (LAPRESSE)

Su altre fonti

SDA Lo sostiene Regina Haug, fondatrice dell'associazione OneWhale, che si è presa cura di Hvaldimir per molti anni. «Quando ho visto il suo corpo e le numerose ferite, ho capito subito che era stato colpito a morte». (blue News | Svizzera italiana)

Hvaldimir, il beluga che venne avvistato nel 2019 mentre nuotava nell'Artico norvegese con addosso una cinghia per l'aggancio e trasporto prolungato di una microcamera del tipo GoPro riportante una targhetta con la scritta attrezzatura di San Pietroburgo - singolarità che portò a pensare che il beluga fosse stato addestrato come spia dai militari russi a Murmansk innescando tutte le speculazioni (Inside Over)

Luca Puccini 03 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)