Forza del destino: forfait Kaufmann. Alla Scala Jadge
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla Scala era diventato da qualche giorno il segreto di Pulcinella. L’ingombrante assenza di Jonas Kaufmann alle prove dell’opera verdiana La forza del destino, che aprirà la stagione il 7 dicembre, aveva già fatto prevedere a più di un artista che prima o poi sarebbe arrivato il forfait. Che in effetti è stato comunicato due giorni fa al teatro dal diretto interessato: il tenore tedesco non ci sarà né alla Prima di Sant’Ambrogio né nei successivi cinque spettacoli che l’avrebbero visto impegnato in palcoscenico al fianco di Anna Netrebko. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre fonti
Non sarà Jonas Kaufmann a interpretare il ruolo di Alvaro nella Forza del Destino che il 7 dicembre debutterà alla Scala nello spettacolo che inaugura la stagione lirica. Ha invece confermato che parteciperà il 29 novembre al concerto con Anna Netrebko e l'orchestra della Scala diretta da Riccardo Chailly per celebrare il centenario dalla morte di Giacomo Puccini. (Il Mattino di Padova)
Kaufmann sarà sostituito dal newyorchese Brian Jagde. (TGR Lombardia)
Non ci sarà Jonas Kaufmann alla Prima della Scala, prevista come da tradizione il 7 dicembre nel teatro di Milano. Il tenore tedesco è stato costretto a dare forfait a tre settimane dalla messa in scena dell’opera di Verdi per motivi personali, come ha annunciato sui social. (Open)
«Ho avuto il privilegio di prendere parte più volte nella mia carriera a questo momento di spicco della cultura italiana — si legge nella nota diffusa ieri dalla Scala —. (Corriere della Sera)
A impedire al noto cantante lirico, 55 anni, di prendere parte al melodramma verdiano nella tradizionale serata inaugurale del tempio della lirica che a Sant’Ambrogio vede puntati i riflettori internazionali, sono “motivi familiari”. (Il Fatto Quotidiano)
Condivisioni Il tenore Jonas Kaufmann ha comunicato che ragioni familiari gli impediscono di partecipare al percorso di prove che vedono impegnati i suoi colleghi in queste settimane, costringendolo a rinunciare alla produzione dell’opera La forza del destino che il prossimo 7 dicembre inaugurerà la Stagione 2024/2025 del Teatro alla Scala con la direzione di Riccardo Chailly. (Connessi all'Opera)