Hacker, visite non prenotabili. Le liste d'attesa si allungheranno: "Per ora niente furti di dati sensibili"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino INTERNO

Con il passare delle ore cresce il disagio dei pazienti alle prese con la sanità modenese sotto attacco informatico. Al momento, a causa del raid del gruppo hacker, non è possibile prenotare visite, né online attraverso fascicolo sanitario elettronico, né di persona ai Cup. La ricaduta principale sarà l’accumulo di richieste che si sommerà alla mole di arretrato già esistente. Non è possibile inoltre sottoporsi a prelievi, niente screening mammografici e vaccinazioni, diversi esami programmati rinviati a data da destinarsi, garantite solo le emergenze. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Poi una mancata smentita, a precisa domanda, della direttrice dell’Ausl di Modena, Anna Maria Petrini: «Se abbiamo ricevuto una proposta di riscatto? Vi posso dire che abbiamo consegnato tutto alle forze dell’ordine». (Gazzetta di Modena)

Ma il team di esperti informatici ha saputo reagire e rispondere all’aggressione, garantendo così la maggior parte delle prestazioni. A distanza di pochi giorni dal cyber attacco ai danni dei sistemi delle tre aziende sanitarie modenesi, Ausl, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Ospedale di Sassuolo Spa, le direzioni hanno garantito ieri come si stia andando verso la ripresa dei servizi il più velocemente possibile. (il Resto del Carlino)

Lo hanno sottolineato oggi i Direttori Generali delle tre Aziende sanitarie modenesi (Anna Maria Petrini per l’Azienda Usl di Modena, Claudio Vagnini per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Stefano Reggiani per l’Ospedale di Sassuolo SpA), che insieme ai tecnici hanno fatto il punto della situazione dopo l’attacco hacker di martedì 28 novembre. (il Resto del Carlino)

Attacco hacker, affrontiamo l’argomento con uno dei maggiori esperti nazionali, il professor Michele Colajanni (nel tondo a destra), oggi professore ordinario al ’Dipartimento di Informatica: Scienza e Ingegneria’ dell’università di Bologna dove è titolare dei corsi di Cybersecurity, che è stato promotore ed è tuttora membro del comitato scientifico della Cyber Academy di Modena. (il Resto del Carlino)

Dopo oltre quarantotto ore non risultano ancora risolti a Modena i problemi al sistema informatico delle strutture Ausl, Azienda ospedaliero universitaria e ospedale di Sassuolo provocati dall’attacco hacker avvenuto la notte tra martedì e mercoledì scorsi con inevitabili disagi per i cittadini e per gli operatori del sistema sanitario. (24Emilia)

Hanno colpito durante la notte, con il chiaro scopo di tenere sotto scacco la sanità modenese. (il Resto del Carlino)