Energia elettrica, da oggi (1° luglio) stop al mercato tutelato: cosa significa, cosa cambia e per chi

Bollette della luce, da oggi (primo luglio) si cambia. Da lunedì scatta lo stop al mercato tutelato dell’energia elettrica ovvero quel servizio in cui prezzi e le condizioni contrattuali della fornitura di energia elettrica sono stabilite da Arera (l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente che vigila sul settore elettrico). Un cambiamento epocale che però non riguarderà i clienti cosiddetti “vulnerabili” ossia anziani over 75, disabili, percettori di bonus sociali, cittadini che vivono in abitazioni di emergenza, usano apparecchi elettromedicali o abitano in isole non interconnesse alla rete elettrica. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

«E’ già successo per il gas all’inizio di gennaio di quest’anno e sappiamo che l’intensificazione di una pubblicità aggressiva può incidere sulla vulnerabilità degli ultra settantacinquenni, i quali possono essere investiti o anche indotti, loro malgrado, a fare scelte che non sono tenuti a fare, in quanto il sistema di tutela continua ad esistere per loro senza nessun problema e viene loro assicurata la continuità nell’erogazione di energia elettrica». (corriereadriatico.it)

telefoni “bollenti” Ogni giorno a Federconsumatori il telefono suona almeno dieci volte. (Libertà)

Parola di Rino Soragni presidente di Federconsumatori Reggio Emilia. Chi non vuole passare al mercato libero non faccia assolutamente nulla, anche se, verosimilmente, continuerà a ricevere chiamate di telemarketing che tenteranno, anche pesantemente, di convincerlo. (il Resto del Carlino)

Energia, da oggi finisce il mercato tutelato: dal contratto alle tariffe, ecco le 10 cose da sapere per non sbagliare

Ascolta ora 00:00 00:00 Il Servizio a Tutele Graduali è un sistema che garantirà la continuità della fornitura con uno specifico fornitore e con delle specifiche condizioni economiche. (il Giornale)

Cambia tutto, ci sono più possibilità per gli utenti ma significa anche tanti diversi contratti da valutare e così rischi che si possono correre se non si ha una guida per muoversi nelle nuove regole. (LA NAZIONE)

MILANO. Nel 2024, per ogni utente rientrato nel mercato tutelato dell'energia, quasi 20 sono volati verso il mercato libero, pur in assenza di un reale vantaggio economico. (La Stampa)