La riscossione di tasse e multe, come cambiano rate e recuperi

La riscossione di tasse e multe, come cambiano rate e recuperi 17 luglio 2024 La riscossione di tasse e multe non pagate cambia passo. Per risolvere i problemi che hanno portato ad accumulare un arretrato di 1.207 miliardi di cartelle esattoriali non versate, taglia il traguardo la riforma che punta a rendere più veloci le procedure di recupero e a venire incontro ai contribuenti più in difficoltà. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Atti di accertamento immediatamente esecutivi: cosa cambia con la riforma della riscossione. (La Legge per Tutti)

Il decreto Riscossione attuativo della delega fiscale ha modificato in modo sostanziale la disciplina delle rateazioni. (Ipsoa)

Per ora si tratterebbe solo di un’ipotesi, ma il Governo starebbe seriamente pensando di attuare una rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali. (Fiscomania.com)

Riscossione, i Comuni possono già richiedere la restituzione dei crediti

È stato il viceministro dell'Economia Maurizio Leo ad annunciarlo nel corso della conferenza stampa programmata dopo il Cdm. "È stato approvato il decimo decreto legislativo della riforma tributaria che riordina tutto il sistema della riscossione" , ha spiegato Leo ai giornalisti. (il Giornale)

ROMA – L’articolo 18 della Legge delega sulla Riforma tributaria, numero 111 del 9 agosto 2023, prevede la revisione del sistema nazionale della riscossione, anche con riguardo ai tributi locali. E ciò al fine di incrementare l’efficienza del servizio, anche semplificandone le procedure, compresa quella della riscossione tramite ruolo. (Quotidiano di Sicilia)

Più che su una riforma mirata a efficientare la riscossione coattiva, che vede oggi un magazzino ruoli di oltre 1.200 miliardi, le norme sembrano puntare molto sull’azzeramento del magazzino e sulla definizione di nuove procedure che ne evitino, in futuro, il ricrearsi. (NT+ Enti Locali & Edilizia)