Motopompe per aiutare l’Emilia

Approfondimenti:
Maltempo

Il Consorzio Adige Po ha voluto dare il proprio contributo in risposta all’emergenza creatasi in Emilia Romagna a causa dell'eccezionale ondata di maltempo. Mercoledì scorso, il personale del Consorzio, su richiesta della Protezione civile (La Voce di Rovigo)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora centinaia di persone per le strade a lavare e a spalare, ancora sacchi di sabbia davanti a porte e finestre, ancora cumuli di oggetti ricoperti di fango all’esterno delle case, sui marciapiedi; eppure una luce in fondo al tunnel, magari tenue, comincia a intravedersi. (Corriere della Sera)

E intanto alza la voce con Roma per ottenere il prima possibile i fondi per finanziare lo stato di emergenza, chiesto orma… La presidente facente funzioni Irene Priolo passa tutto il pomeriggio sulla frana lunga oltre due chilometri a San Benedetto Val di Sambro. (La Repubblica)

Le piogge torrenziali che hanno investito l’Emilia Romagna tra il 19 e il 20 ottobre 2024 rappresentano un episodio significativo nel contesto di un fenomeno in crescente intensificazione. Con precipitazioni straordinarie che hanno toccato i 180 millimetri in sole 24 ore, le alluvioni hanno provocato pesanti danni a infrastrutture, abitazioni e all’ambiente, mettendo in luce la fragilità del territorio di fronte a eventi meteorologici estremi. (MeteoWeb)

I volontari della Pubblica Assistenza I Colibrì in Emilia Romagna in aiuto alle popolazioni alluvionate

I volontari stanno operando nel comune di Pianoro, uno dei più colpiti dall’alluvione. (MyValley.it)

Le forti piogge degli ultimi giorni hanno ingrossato i fiumi in Emilia Romagna. (iLMeteo.it)

Stanchi ma pieni di orgoglio, i volontari della Pubblica Assistenza "I Colibrì" della Costiera Amalfitana sono tornati dopo giorni intensi passati a dare supporto alle popolazioni... (Virgilio)