Giubileo, già mezzo milione di pellegrini ha varcato la porta santa a San Pietro
A sole due settimane dalla solenne inaugurazione del Giubileo ordinario 2025 già mezzo milione di pellegrini hanno varcato la porta santa di San Pietro aperta la sera della vigilia di Natale da papa Francesco. Lo rende noto il Vaticano, ammettendo “alcune difficoltà nella gestione dei flussi” per affrontare le quali il dicastero responsabile dell’anno santo “sta lavorando senza sosta”. L’afflusso… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
A sole due settimane dalla solenne apertura del Giubileo ordinario, sono stati già 545.532 i pellegrini da tutto il mondo che hanno attraversato la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano. (Sky Tg24 )
Numerosi i fedeli che nel pomeriggio del 29 dicembre hanno vissuto l’apertura dell’anno giubilare in Diocesi. Il vescovo ha invitato a farsi “pellegrini di speranza” con coraggio. «Siamo mandati a seminarla e allo stesso tempo siamo mendicanti di speranza». (La Difesa del Popolo)
Come Roma è arrivata a questo appuntamento, tra cantieri infiniti e grandi opere che ancora una volta cambieranno la città e vedranno aumentare significativamente il numero di turisti. Il Giubileo del 2025, l’Anno Santo appena cominciato e al quale Papa Francesco ha voluto dare un significato leggermente diverso rispetto alla tradizione che si ripete ogni 25 anni dal 1300. (Corriere della Sera)
"Certamente oggi la tentazione di perdere la speranza è particolarmente forte - spiega Amirante -. Credo che per chi ha il dono della fede sia importante coltivare un incontro profondo con Cristo Risorto: solo un'esperienza forte, personale di amore di luce può sostenere l'animo umano nei momenti più bui. (Liberoquotidiano.it)
Numerosi gruppi di fedeli hanno già intrapreso il loro pellegrinaggio, partendo dalla nuova Piazza Pia, con la croce del Giubileo in testa, e percorrendo in preghiera via della Conciliazione fino ad arrivare alla Basilica. (StatoQuotidiano.it)
Il Giubileo, una ricorrenza che si tiene ogni 25 anni, è un’occasione molto importante per la chiesa e per i fedeli. L’apertura della Porta Santa ha segnato l’inizio dell’Anno Santo, che prevederà numerosi appuntamenti dedicati a diverse categorie di fedeli. (idealista.it/news)