Mosca colpisce Kiev e Odessa, scambi di accuse per gli attacchi al gas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Sarà un incontro tecnico, escludo che verranno affrontati argomenti di ordine politico, così come non sono previsti contatti con la delegazione russa». Georgiy Tykhy, portavoce del ministero degli Esteri, anticipa i temi dell'atteso summit tra Stati Uniti e Ucraina in programma lunedì a Gedda. L'Ucraina, la cui delegazione in Arabia Saudita sarà guidata dal ministro della Difesa Umerov, si aspetta almeno un accordo su una tregua parziale con la Russia per quanto riguarda il settore energetico, le infrastrutture e il Mar Nero (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – La Russia ha accusato nuovamente l’Ucraina di aver sferrato attacchi contro le proprie infrastrutture energetiche ieri e oggi, violando così l’accordo che era stato raggiunto. (OglioPoNews)
L'operatore energetico ucraino Naftogaz ha accusato la Russia di aver colpito le sue infrastrutture del gas, in violazione del fragile accordo annunciato da Washington e che dovrebbe vietare gli attacchi ai siti energetici. (Civonline)
La posizione di Mosca è stata espressa dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che parlando ai giornalisti dopo i colloqui che si sono svolti lunedì a Riad tra la delegazione russa e quella americana per discutere di un cessate il fuoco in Ucraina (Adnkronos)

Le infrastrutture del gas di Sudzha in Russia, da cui partono le condutture che portavano gli idrocarburi della Federazione in Europa attraverso l'Ucraina, sono state distrutte dai bombardamenti. Mosca e Kiev si rimbalzano le responsabilità degli attacchi che sono in violazione dell'accordo recentemente raggiunto dai due Paesi con la mediazione degli Stati Uniti (Today.it)
La Russia ha accusato l'Ucraina di aver fatto saltare in aria un impianto di gas nella regione di Kursk, dove le forze ucraine hanno lanciato un'incursione, violando l'accordo di cessate il fuoco. Kiev nega le accuse. (Il Sole 24 ORE)
L'operatore statale ucraino di petrolio e gas ha dichiarato che le forze russe hanno colpito le sue strutture durante la notte, nonostante il Cremlino affermi di aver interrotto gli attacchi sui siti energetici in Ucraina (Alto Adige)