Bottiglie di plastica, cosa cambia nel 2025 con la nuova direttiva Ue
Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. Un “piccolo gesto” per evitare la dispersione di sostanze tossiche nell’ambiente. Ora però c’è un’altra novità imposta dalla stessa direttiva dell’Unione europea (la cosiddetta Direttiva Sup o Single-use plastic entrata in vigore in Italia il 14 gennaio 2022) che interessa sempre le bottiglie di plastica monouso. A partire dal primo gennaio 2025 per ridurre l’impatto ambientale, è stato introdotto un obbligo per i produttori: tutte le confezioni, fino a una capacità di tre litri, devono “contenere almeno il 25% di plastica riciclata calcolato come media per tutte le bottiglie in PET immesse sul mercato nel territorio dello Stato membro. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'Unione europea ha deciso di modificare la composizione del materiale. Una norma comunitaria mira infatti a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale. (Liberoquotidiano.it)
Per raggiungere questo obiettivo, saranno quindi necessarie ulteriori modifiche dopo quella del tappo unito alla bottiglia (che aveva suscitato polemiche tra i consumatori). Dopo l'introduzione del tappo collegato, le nuove direttive europee puntano a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale delle bottiglie in plastica. (ilmessaggero.it)
Il 2025 sarà un anno di cambiamento per le bottiglie di plastica. Come accaduto per la decisione di fissare il tappo alla bottiglia, anche questa volta la novità è stata introdotta dall’Unione europea. (Virgilio Notizie)
A partire dal 1° gennaio 2025, una nuova direttiva europea obbliga i produttori di bottiglie di plastica a contenere almeno il 25% di plastica riciclata in tutte le bottiglie con capacità inferiore ai tre litri. (altovicentinonline.it)
Nonostante siano prodotti riciclabili, solo una piccola percentuale delle bottiglie di plastica viene effettivamente riciclata. Le bottiglie di plastica sono uno dei principali problemi per quanto riguarda l’inquinamento. (Energy CuE)
E così da quest’anno tutte le aziende che producono bottiglie di plastica (materiale che impiega diversi decenni prima di sparire dalla faccia della terra e che è causa di uno dei più grandi disastri ambientali del Pianeta) saranno obbligate ad utilizzare almeno il 25% di materiale riciclato. (il manifesto)