La Cgia piccona il Superbonus: «Spesi 123 miliardi per il 4% delle abitazioni. Benefici ambientali modesti»

Secondo l'associazione, la misura ha favorito coloro con una buona capacità di spesa, fallendo nell'obiettivo di riqualificare gli alloggi dei meno abbienti, spesso caratterizzati da una peggiore prestazione energetica Solo il 4% dei circa 12,2 milioni di edifici residenziali italiani ha beneficiato del Superbonus. Ma a caro prezzo: 123 miliardi di euro per ristrutturare circa 500 mila abitazioni, per una media, dunque, di 245 mila euro ciascuna. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Pescara. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La mazzata del Superbonus continua a pesare sulle casse dell'Italia, eppure i veementi sostenitori del Movimento 5 Stelle continuano a piagnucolare per gli interventi effettuati dal governo Meloni per fermare l'emorragia. (il Giornale)

La cifra di 123 miliardi spesa fino al 31 agosto di quest’anno per il Superbonus al 110% in edilizia è servita per intervenire su circa 500mila edifici, appena il 4,1% dell’intero patrimonio immobiliare residenziale italiano. (anteprima24.it)

Fi tira dritto e lancia lo ius Italiae

CAMPOBASSO/ISERNIA. Superbonus: bassa in Molise l’adesione in Molise agli incentivi. Lo rivela la nuova elaborazione della Cgia di Mestre, stilata su dati Enea e Istat, aggiornata al 31 agosto 2024. Nella nostra regione le asseverazioni depositate sono state 3.161, il 2,9 per cento rispetto al numero degli edifici residenziali esistenti che, dal censimento 2011, risultano essere 107.314. (isnews.it)

“Quello che per mesi, dati alla mano, abbiamo affermato con convinzione, oggi trova un'ulteriore certezza. È stata infatti la Cgia di Mestre a confermare che Fratelli d’Italia aveva sempre avuto ragione: il superbonus targato 5 Stelle è stato uno spreco di risorse, che ha messo a rischio le casse dello Stato e il futuro della Nazione. (L'Unione Sarda.it)

Il partito lavora a una proposta di legge: si potrà ottenere la cittadinanza a 16 anni dopo dieci di scuola dell’obbligo. (La Verità)