Olaf Scholz è stato sfiduciato
Nel suo discorso, durato poco meno di 30 minuti, Scholz si è soffermato solo brevemente sul voto di fiducia, affermando che si tratta di una possibilità per i cittadini di stabilire il nuovo corso politico della Germania. “Per questo oggi rivolgo la questione della fiducia agli elettori”. Scholz ha poi utilizzato la maggior parte della sua mezz’ora di discorso per spiegare il programma che intende utilizzare per convincere gli elettori a votare per la SPD (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri giornali
BERLINO — Olaf Scholz arriva al Bundestag in tarda mattinata e fa il suo ingresso alla riunione del gruppo parlamentare socialdemocratico con il suo talismano della fortuna: Britta Ernst, la moglie, a cui il cancelliere ha dedicato anni fa una delle sue proverbiali, ma affettuose tautologie: «Senza di lei sarei un altro uomo». (la Repubblica)
– Il Bundestag ha votato contro la fiducia per il governo di minoranza del cancelliere Olaf Scholz. Roma, 16 dic. (Agenzia askanews)
Proprio il Bundestag è stato il teatro della decisione sulla sorte del governo del cancelliere Olaf Scholz, con un voto di (s)fiducia, per far sì che presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier potesse scogliere il governo entro 21 giorni e le elezioni si tenessero entro 60 giorni, nella scadenza già scelta. (EuNews)
Dei 717 deputati presenti, 394 hanno votato contro, 207 in favore e 116 si sono astenuti, ha reso noto il presidente Bärbel Bas. Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ricevere almeno 366 voti. (Secolo d'Italia)
Con 394 voti contrari, 207 favorevoli e 116 astensioni, la mancanza dei 367 voti necessari per mantenere la fiducia ha portato alla decisione di indire elezioni anticipate, fissate per il 23 febbraio. (Nicola Porro)
A cura di Giulia Casula Il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz ha perso la fiducia del Bundestag, il parlamento tedesco. (Fanpage.it)