Spada: «Sostenere chi investe con Ires premiale e Transizione 5.0»

«Ora che l’economia rallenta è il momento di investire, guardare avanti, preparare la futura crescita. Ecco perché il Governo dovrebbe dare un segnale di attenzione in questo senso». Tutelare l’industria, renderla competitiva, sostenerla in questa fase di difficoltà. Per Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, prima territoriale di Confindustria con oltre 7mila aziende iscritte, le priorità sono chiare. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

L’industria italiana in profondo rosso si salva solo grazie ad una ripresa delle esportazioni. Il calo del fatturato annuo è salito al 5,7%. I dati di settembre diffusi oggi dall’Istat confermano una crisi conclamata. (Avvenire)

Dati Istat (ByoBlu)

Secondo l'ultimo report dell'Istat, si stima un calo congiunturale, al netto dei fattori stagionali, dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume.Si registrano flessioni sul mercato interno (-0,9% in valore e -0,6% in volume) ed incrementi sul mercato estero (+0,9% in valore e +0,7% in volume). (LA STAMPA Finanza)

Industria a picco, persi 2 anni post Covid

Leggi tutta la notizia A settembre prosegue per il quinto mese consecutivo il calo del fatturato dell'industria. (Virgilio)

Si registrano flessioni sul mercato interno (-0,9% in valore e -0,6% in volume) ed incrementi sul mercato estero (+0,9% in valore e +0,7% in volume). A settembre si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca in termini congiunturali dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume. (Avanti Online)

Ii dati Istat hanno mostrato l’ennesimo tonfo del fatturato nella manifattura e nei servizi. Non bastasse lo sciopero generale, ci pensa la gelata dell’industria a scombinare la narrazione meloniana, ribadita anche ieri, dell’Italia come una delle economie più in salute d’Europa. (Il Fatto Quotidiano)