Emissioni, concessionari Stellantis a Ue: "Rinviate obiettivi a 2027"

Si uniscono all’iniziativa di Acea, associazione costruttori europei, e chiedono che l’Unione europea rimandi i limiti alle emissioni previsti per la transizione energetica. L’ad Carlos Tavares, però, non è d’accordo: “Siamo molto orgogliosi di contribuire alla lotta contro il cambiamento globale” ascolta articolo I concessionari di Stellantis chiedono alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen il rinvio sulle emissioni: vogliono spostare al 2027 l’entrata in vigore dei limiti imposti dall’Ue, che dall’anno prossimo dovrebbero scendere al valore di 95 gCo2/km. (Sky Tg24 )

Su altri media

Il manager portoghese si è distinto in questi anni per l’assoluta incapacità di dialogare con le istituzioni italiane e, in misura inferiore, con quelle francesi. Si moltiplicano i segnali negativi attorno alla figura di Carlos Tavares, il Ceo di Stellantis, la casa automobilistica nata dalla fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot. (InvestireOggi.it)

Sì perché mai prima d'ora era stato lo stesso Governo, in questo caso la Commissione, a mettere i bastoni tra le ruote al suo settore di punta, che dà lavoro a quasi 13 milioni di persone. Dal prossimo anno la norma impone, pena multe miliardarie, che i costruttori vendano una quota di auto elettriche più che doppia rispetto a quella che a stento riescono a vendere quest'anno. (il Giornale)

Gli obiettivi fissati, scrivono i concessionari, non sono raggiungibili nelle condizioni attuali dei mercati che hanno visto, a settembre, un crollo del 43,9% delle vendite di veicoli elettrici. (Corriere della Sera)

I concessionari Stellantis chiedono di rinviare la stretta sulle emissioni

I concessionari di Stellantis hanno richiesto a Ursula Von Der Leyen di posticipare l'entrata in vigore dei limiti Ue sulle emissioni auto, che dal prossimo anno diminuiranno a “95 gCO2/km”. La fase di transizione sostenibile del mercato automobilistico dovrebbe “concludersi” nel 2035, quando tutte le auto vendute dovranno essere a emissione zero. (Il Giornale d'Italia)

Nel 2025, di fatto tra pochi mesi, dovrebbero infatti entrare in vigore i primi limiti sulle emissioni, il primo passo di un percorso che piloterebbe progressivamente il comparto al 2035, anno in cui si potranno immatricolare automobili nuove solo se ad emissioni zero. (Avvenire)

I concessionari di Stellantis scendono in campo per chiedere alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di spostare al 2027 l'entrata in vigore dei limiti Ue sulle emissioni auto, che dall'anno prossimo scenderanno a 95 gCO2/km. (Tiscali Notizie)