L'A8 Milano-Varese, la prima autostrada al mondo, compie 100 anni | Quattroruote.it

L'A8 Milano-Varese, la prima autostrada al mondo, compie 100 anni | Quattroruote.it
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Quattroruote INTERNO

Autostrade per l'Italia celebra un traguardo unico: i 100 anni della prima autostrada del mondo, l'A8 Milano-Varese. La prima autostrada. Il tratto, noto anche come Autostrada dei Laghi, è stato inaugurato dal re Vittorio Emanuele III su una Lancia Trikappa il 21 settembre del 1924. L'opera venne realizzata dall'imprenditore milanese Pietro Puricelli (autore anche del progetto dell'Autodromo di Monza) e fu la prima autostrada a pedaggio riservata al trasporto veloce di merci e persone su ruote. (Quattroruote)

Ne parlano anche altri giornali

Sono passati cento anni dall’inaugurazione del A8 Milano-Varese, il 22 settembre 1924. All’epoca il numero di auto in Italia non arrivava a 60.000, gli autocarri erano la metà e i pullman circa 2.500, contro un parco auto attuale di oltre 40 milioni di veicoli. (IL GIORNO)

Con queste parole il primo cittadino di Lainate Alberto Landonio interviene dal palco per la celebrazione dei cento anni della Milano-Laghi, oggi gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi). (Adnkronos)

"È un viaggio attraentissimo su un cemento liscio come un parquet, senza callaie insidiose o ciclisti o simili da mandare all'altro mondo..." così scrive l'inviato della Tribuna di Roma nel reportage datato 21 settembre 1924 quando il re d'Italia Vittorio Emanuele III - sulla sua Lancia Trikappa - inaugura il primo tronco della Milano-Laghi, la prima autostrada del mondo che sarà "certificata" come tale. (La Gazzetta dello Sport)

Un secolo di A8 Milano-Varese. A Lainate la festa per la prima autostrada d’Italia: “Pensata da un visionario”

Cento anni fa nasceva la prima autostrada al mondo, la A8 Milano - Varese. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

60 g fecola di patate 1 baccello di vaniglia (SofiaOggi.com)

Cento anni dopo, quando il parco auto del Paese è di 40 milioni di veicoli contro i 60mila dell’epoca, a celebrare l’evento c’era – tra gli altri – il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Location della grande festa del centenario, l'area di servizio Villoresi Ovest a Lainate. (IL GIORNO)