PD: “Sulla ‘riconversione’ Eni-Versalis serve un patto istituzionale per coinvolgimento ditte e maestranze locali”

INTERVENTO- Il piano industriale di Eni e della controllata Versalis rappresenta, almeno nelle intenzioni, una svolta epocale per il sito di Brindisi. Non si deve sottovalutare però la preoccupazione delle aziende e dei lavoratori dell’indotto che rischiano di essere penalizzati soprattutto nella fase transitoria per il raggiungimento degli obiettivi. Dunque, per evitare tensioni sociali sarà fondamentale da parte di Eni-Versalis delineare una strategia che confermi la continuità dei contratti in essere e proceda, contemporaneamente, alla graduale attuazione degli obiettivi fissati dal piano industriale. (BrindisiOggi)

Su altri giornali

A rischio, solo nel diretto, circa 400 lavoratori nel Siracusano e 156 a Ragusa. Un allarme che… (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Qualche settimana ancora di marcia e poi lo stabilimento Versalis chiuderà i propri conti con la storia ... Versalis, Ragusa fermerà gli impianti tra pochi giorni. (Virgilio)

La dichiarazione L’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, esprime la sua più sincera solidarietà al Sindaco di Melilli e deputato regionale, nonché presidente della commissione Ambiente all’Ars, Giuseppe Carta, per le ingiustificate offese ricevute in occasione dell’assemblea sindacale di ieri. (ilSicilia.it)

Stamane con una lettera rivolta al Presidente della Regione Renato Schifani, all’assessore dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro, all’assessore delle attività produttive Edmondo Tamajo, al Commissario provinciale di Siracusa Mario La Rocca, al presidente di Confindustria Gian Piero Reale, ai sindaci della provincia di Siracusa, ai deputati nazionali e regionali e ai sindacati, l’on. (Siracusa News)

Versalis, Ragusa fermerà gli impianti tra pochi giorni. Qualche settimana ancora di marcia e poi lo stabilimento Versalis chiuderà i propri conti con la storia industriale di questo Paese. L’annuncio arriva dalla dichiarazione di sciopero del sindacato dei chimici. (RagusaNews)