Venezia, primi limiti ai proprietari per gli affitti turistici

Di sicuro non ci saranno nuove locazioni turistiche per almeno diciotto mesi. Quelle che già ci sono non avranno più la key box all’esterno posizionate su muri, finestre o porte, gli ospiti dovranno fare la raccolta differenziata e rispettare il vademecum del buon visitatore. Prima in Italia, Venezia cerca di mettere ordine agli alloggi turistici. Lo fa varando un regolamento che dovrà essere sottoscritto dai proprietari di immobili per poter affittare indistintamente tutto l’anno, altrimenti potranno farlo per solo 120 giorni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La stretta sulle locazioni turistiche e l’aumento delle tariffe per i ritardatari del contributo d’accesso valgono nulla senza controlli efficaci e a tappeto. Il lavoro, del resto, sarà i… (La Nuova Venezia)

Dall’altro, aveva portato una somma notevole nelle casse del Comune in un periodo di tempo relativamente breve. Da un lato, l’iniziativa non aveva avuto nessun effetto “di contenimento” dei flussi turistici. (Rivista Studio)

Così ieri, da Ca' Loredan, l'assessore al Turismo, Simone Venturini, delineando insieme al sindaco Luigi Brugnaro e all'assessore al Bilancio Michele Zuin, i contorni del nuovo documento volto a regolamentare le locazioni turistiche sopra i 120 giorni, anche non consecutivi, nel centro storico. (ilgazzettino.it)

Ticket, sale a dieci euro e si paga dal venerdì: le nuove regole per entrare nella Città storica dal 2025

Venezia, la prima città al mondo a tentare di allentare la stretta dell'overtourism, rilancia la sperimentazione del contributo di accesso nel 2025. "La sperimentazione di quest'anno" - ha detto il sindaco Luigi Brugnaro - "si è dimostrata utile per allentare la morsa dei giornalieri nei cosiddetti giorni che potremmo definire da bollino 'nero' o 'rosso'. (Sky Tg24 )

Venezia, la prima città al mondo a tentare di allentare la stretta dell’overtourism, rilancia la sperimentazione del contributo di accesso nel 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fuori piove, siamo a fine ottobre ma per le calli veneziane in certi punti si fatica ancora a passare, complici gli ombrelli aperti. Venezia soffre di overtourism, il sovraffollamento turistico «che - sottolinea il sindaco Luigi Brugnaro - è composto soprattutto da quelli che arrivano in giornata . (ilgazzettino.it)