Etna in eruzione, fontana di lava e nube di cenere alta 5 km. Allerta rossa a Stromboli. FOTO

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Nuovo parossismo sul vulcano siciliano. Nella notte il cratere Voragine ha fatto registrare un aumento dell'attività stromboliana. I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Osservatorio etneo) di Catania. In eruzione anche Stromboli, dove da ieri è stata diramata l'allerta rossa: ripresa l'attività effusiva dalla bocca precedentemente posta a 510 metri sul livello del mare sulla Sciara del fuoco (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Allerta rossa in Sicilia per l’eruzione dei due principali vulcani, l’Etna e lo Stromboli, che stanno causando disagi con una pioggia di cenere nera, colonne di fumo e la chiusura dell’aeroporto di Catania (Avvenire)

CATANIA – Un nuovo parossismo è scattato nella notte dal cratere Voragine. Dopo la quiete durata poche ore, l’Etna è tornato a farsi sentire con fontane di lava ed emettendo una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (Livesicilia.it)

I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (StrettoWeb)

Esplosioni, tremore e fontane di lava, l’Etna sveglia tutti alle 4 del mattino

I fenomeni in corso sono osservati e monitorati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (Tiscali Notizie)

“L’attività produce emissioni di cenere che si disperdono in direzione est-sud-est. L’Ingv comunica che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata, con esplosioni e spettacolari fontane di lava (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il comunicato ufficiale Ingv Esplosioni in sequenza, tremore e nuove fontane di lava. L’Etna al momento non fa ricadere cenere sulle piste aeroportuali ma ha ripreso la sua eruzione svegliando tutta l’area catanese di prima mattina. (BlogSicilia.it)