Palio di Siena: drappellone dipinto da un artista barese

Il palio, il drappellone, il cencio. O chissà quale altra definizione. È ciò che, da oltre sei secoli, spetta alla contrada vincitrice della corsa di Piazza del Campo. Per il palio di Siena in programma oggi ma rinviato a domani causa maltempo il drappellone raffigurante la Madonna di Provenzano, opera d’arte di grande importanza oltre a ciò che significa per la città, è stato realizzato da un pittore di Bari: il quarantenne Giovanni Gasparro (Noi Notizie)

Su altre testate

Le foto della presentazione del Drappellone gi Giovanni Gasparro per il Palio di Siena del 2 luglio 2024 L’opera, che è stata realizzata dall’artista Giovanni Gasparro e che sarà consegnata alla Contrada vincitrice del Palio di Provenzano, è stata illustrata dal direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena Axel Hemery. (SIENA FREE)

Il drappellone, anche chiamato cencio, è uno dei simboli principali del Palio di Siena, una tradizione che vede sue testimonianze già dal 1200 e che vede ogni anno scontrarsi le contrade in due "carriere", termine con cui tradizionalmente viene chiamata la corsa. (Fanpage.it)

– Il Palio dipinto da Giovanni Gasparro è denso di storie. «Il Palio di Siena è rinviato per le avverse condizioni metereologiche. (LA NAZIONE)

"Uso sempre persone realmente esistenti per le mie opere", aveva detto a La Nazione l’artista. La giovane con i capelli ricci e neri che incorniciano il volto, attorniata dagli angeli, è Eleonora Sabatino. (LA NAZIONE)

Il lavoro, che è stato realizzato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta, è commovente; così come si è commosso, al termine del suo discorso oggi pomeriggio nel Cortile del Podestà, il priore della contrada della Lupa Carlo Piperno. (Siena News)

''Assistere alla carriera del 2 Luglio del Palio di Siena, dedicata alla Madonna di Provenzano, è sempre una grande emozione'' (Valdelsa.net)