Putin se la prende anche coi più piccoli: la Russia spegne il gas alla Moldavia (di C. Renda)
La Moldavia dovrà fare a meno del gas russo nel 2025. Gazprom ha notificato la sospensione delle esportazioni di gas dal primo gennaio: Jsc Moldovagaz - l'azienda che trasporta il gas in Moldova che tra l'altro è al 50% di Gazprom stessa - "non adempie regolarmente ai propri obblighi di pagamento ai sensi del contratto attuale, il che costituisce una violazione sostanzi… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
Si tratta di una vertenza che risale al 2021, data di un forte aumento delle tariffe. Lo ha reso noto sabato la compagnia russa. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Gazprom ha inviato una notifica a Moldovagaz in cui si afferma che “sulla base delle disposizioni del contratto e delle norme applicabili della legislazione russa, Gazprom introdurrà una restrizione sulle forniture di gas naturale alla Repubblica di Moldavia a 0 metri cubi al giorno dalle 8 ora di Mosca del primo gennaio 2025″. (Il Fatto Quotidiano)
Gazprom ha inviato una notifica a Moldovagaz in cui si afferma che "sulla base delle disposizioni del contratto e delle norme applicabili della legislazione russa, Gazprom introdurrà una restrizione sulle forniture di gas naturale alla Repubblica di Moldavia a 0 metri cubi al giorno dalle 8 ora di Mosca del primo gennaio 2025". (Tuttosport)
Sul conflitto tra Mosca e Kiev si innesta una nuova guerra del gas che coinvolge altri Paesi. Dopo la minaccia di ritorsioni da parte di Bratislava nei confronti dell'Ucraina, se fermerà il flusso del gas russo diretto alla Slovacchia, oggi arriva l'annuncio di Gazprom che gela Chisinau: lo stop alle forniture di gas alla Moldova a partire dal prossimo primo gennaio. (Adnkronos)
I tentativi di Vladimir Putin di dettare la linea sull'Ucraina trovano la risposta gelida di Washington in un quadro dove gli attacchi russi non si sono fermati nemmeno a Natale e la guerra ibrida con l'Occidente si è aggravata. (La Stampa)