Bonus mamma, bonus bebè, congedi, assegno unico: le misure per le famiglie in Manovra
La manovra arriverà sabato a Palazzo Madama blindata per una rapida seconda lettura, con l'approvazione definitiva prevista per il 28 dicembre. Il testo contiene misure per 30 miliardi. Posti oltre la metà dei miliardo stanziati per il taglio del cuneo fiscale e la riforma dell’Irpef il testo introduce anche interventi ad hoc per le famiglie. Vediamoli nel dettaglio. Vengono confermate alcune misure già introdotte nel 2024, tra queste il bonus mamme, cioè l’esonero contributivo per le lavoratrici del pubblico e del privato con contratto a tempo indeterminato e con almeno due figli fino ai 10 anni di età. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Dote famiglia La Legge di Bilancio 2025, approvata lo scorso 28 dicembre, contiene una serie di importanti novità a favore di studenti e famiglie. Oltre agli interventi per il sostegno agli studi, sono state introdotte anche misure per le attività extrascolastiche e il supporto agli studenti atleti di alto livello. (Informazione Scuola)
L’importanza dell’istruzione e il sostegno alle famiglie sono due capisaldi della società, ma come funzionano le nuove detrazioni per studenti e scuola? (Finance CuE)
La legge di bilancio 2025 stanzia qualche centinaio di milioni di euro a specifico sostegno della natalità e delle famiglie con figli. A chi sostiene che questa misura possa sostenere la natalità, va ricordato che… (La Stampa)
Conferma per il 2025 del credito d'imposta per gli investimenti nella ZES unica, anche per le imprese del settore agricolo, della pesca e acquacoltura. Nuove limitazioni per il superbonus e proroga dei bonus edilizi “minori”, ma con un taglio delle aliquote agevolative. (Ipsoa)
Dal nuovo bonus per le attività extrascolastiche inserito nell’ultima Legge di Bilancio a misure già conosciute, come le carte per i neo 18enni, o agevolazioni come la detrazione delle spese scolastiche. (Sky Tg24 )
L’assegno, dal valore di 1.000 euro una tantum, mira a sostenere le famiglie con figli appena arrivati, rispettando criteri specifici sia di cittadinanza e residenza sia di reddito. (InvestireOggi.it)